Due assegnatari che intendono scambiare reciprocamente l'alloggio possono presentare domanda congiunta su apposito modulo distribuito presso lo Sportello Unico ATC Torino (scaricabile da www.atc.torino.it).
La domanda deve essere corredata di marca da bollo da 16,00 euro. Le spese dell'istruttoria sono pari a 100,00 euro + IVA.
Presso lo Sportello Unico ATC Torino e sul proprio sito internet è disponibile una bacheca con gli annunci di scambio alloggio.
Chi ha necessità di scambiare il proprio alloggio può pubblicare un annuncio o contattare chi ha pubblicato la proposta di scambio.
Informazioni: ATC - URP Ufficio Relazioni con il Pubblico - corso Dante 14 Torino tel. 011 3130339
dal lunedì al giovedì alle 8:30 alle 12.30, il venerdì dalle 8:30 alle 12. Apertura pomeridiana il giovedì dalle 13,30 - 15,30.
Scambio alloggio o cambio consensuale
(L.R. Piemonte n. 3/2010)
Domande frequenti
Come fare per pubblicare un annuncio di scambio alloggio
Le persone che vogliono scambiare il loro alloggio possono pubblicare un annuncio compilando una scheda informativa sul sito di Atc Torino dopo avere cliccato nella sezione relativa agli scambi.
La pubblicazione ha validità un anno a partire dalla data di validazione della stessa. Si prega di richiederne la cancellazione a urp@atc.torino.it a scambio avvenuto.
Scambi alloggi/inserisci il tuo annuncio: come fare per leggere gli annunci di scambio alloggio?
Gli annunci sono pubblicati dagli stessi inquilini che vogliono scambiare il proprio alloggio. Visibile in elenco stampabile sul sito ATC.
Cosa fare per avere notizie piu' precise su un annuncio pubblicato
Nell'annuncio è presente il numero di telefono a cui gli utenti desiderano essere contattati
Coloro che trovano un annuncio di loro interesse sono pregati di chiamare direttamente il numero pubblicato (non occorre venire in Atc né contattare gli uffici Atc). Tutte le informazioni che gli utenti desiderano avere devono essere richieste all'inquilino che ha pubblicato l'annuncio prima di accordarsi, con l'inquilino stesso, per visionare i rispettivi alloggi . Solo al termine della telefonata, e cioè dopo aver valutato le rispettive necessità, i due inquilini Atc, se intenzionati, si accordano direttamente tra di loro e stabiliscono un incontro nel quale ogni assegnatario farà vedere il proprio alloggio all'altro e
solo dopo che tutti e due gli assegnatari avranno preso visione dei rispettivi alloggi gli interessati potranno recarsi presso il nostro sportello unico sito in corso Dante n. 14 per presentare domanda all'atc compilando il modulo presente nella pagina modulistica
(è necessario prendere il numero A per tutte le pratiche all'erogatore numeri presente all'ingresso del salone).
Come presentare la domanda per uno scambio alloggio
- Il modulo di domanda può essere scaricato dal nostro sito e spedito tramite raccomandata a.r. ad Atc corso Dante 14, 10134 Torino.
- Il modulo di domanda può essere ritirato presso i nostri sportelli e consegnato direttamente dagli interessati o da persona munita di delega al nostro sportello unico a cui si accede dopo avere ritirato il numero "A" per tutte le pratiche e "H" per le informazioni NB: la pratica ha un costo di istruttoria pari a 100euro + iva a carico di ognuno dei due richiedenti.
Affinché la domanda possa essere presentata è indispensabile che gli assegnatari non abbiamo morosità nei confronti di ATC.