Eliminazione barriere architettoniche

In alloggi di edilizia residenziale pubblica


ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE IN ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA PROCEDURA PER L'OTTENIMENTO DI CONTRIBUTO AI SENSI LEGGE 104/92 PER L'ESECUZIONE DI LAVORI FINALIZZATI ALL' ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

E' la possibilità di poter far eseguire da ATC lavori finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche all'interno degli alloggi di ERPS e nelle parti comuni di edifici di ERPS gestiti dalla medesima Agenzia, avvalendosi di un finanziamento stanziato dalla Regione Piemonte.
ATC interviene a fronte di finanziamento regionale perché:

  • Ha la possibilità di adeguare il patrimonio edilizio in proprietà e/o gestione esistente nel rispetto della normativa sul superamento delle barriere architettoniche;
  • Ha la possibilità di creare un parco alloggi da dare in futuro ad assegnatari disabili o nel cui nucleo familiare abbiano un componente affetto da disabilità motoria.

 


REQUISITI NECESSARI

Per usufruire del finanziamento regionale è necessario avere i seguenti requisiti:

  • Essere assegnatario di un alloggio ERPS o membro del suo nucleo familiare, affetto da disabilità motoria ed in possesso di regolare certificato di invalidità rilasciato dall'ASL o dalla Commissione Provinciale Invalidi Civili;
  • Non avere in precedenza usufruito di altre agevolazioni pubbliche per la realizzazione delle opere per
  • le quali viene richiesto il finanziamento;
  • Non essere occupante senza titolo di un alloggio di edilizia residenziale pubblica;
  • Non essere stato dichiarato decaduto dall'assegnazione dell'alloggio a seguito di morosità, salvo che il debito conseguente a morosità sia stato estinto prima della presentazione della domanda;
  • Non essere divenuto proprietario dell'alloggio di cui si era assegnatario prima dell'assegnazione del contributo.

 

Attraverso lo sportello unico (urp) di ATC o scaricandolo da questa pagina Modulo per la richiesta di lavori per l'eliminazione delle barriere architettoniche in alloggi di ERP; oppure dalla pagina Modulistica


DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

Il modulo per la domanda può essere:

  • spedito ad ATC - c.so Dante n. 14 - 10134 TORINO
  • consegnato allo Sportello Unico (urp), presso il Salone del pubblico ATC - C.so Dante n. 14.

 


DOCUMENTI NECESSARI PER FARE DOMANDA

La domanda deve essere costituita dai seguenti documenti:

  • Il modulo di domanda compilato e debitamente firmato;
  • Fotocopia documento d'identità del richiedente;
  • Fotocopia del certificato di invalidità;
  • Fotocopia dell'ultima bolletta pagata dell'affitto.

 


CHI REDIGE LE ISTRUTTORIE

Le domande sono custodite e istruite dagli uffici di ATC mediante i criteri di assegnazione del punteggio stabiliti dalla Regione Piemonte.


CHI FA LE GRADUATORIE

Le domande di richiesta di finanziamento, come disposto dalla delibera della Giunta Regionale n.5-4669 del 03.12.2001, vengono inoltrate alla Regione Piemonte una sola volta all'anno, entro il 30 aprile successivo alla data di presentazione, fino a tale data esse verranno custodite nel rispetto della legge sulla privacy presso gli uffici di questa Agenzia. Se la Regione Piemonte, dispone di fondi, redige la graduatoria per mezzo della quale attribuisce un punteggio definitivo e un finanziamento (che può essere anche ridotto rispetto a quanto chiesto con l'istruttoria redatta da ATC).


CHI EFFETTUA I LAVORI

A finanziamento assegnato, tecnici di ATC effettuano negli alloggi degli assegnatari finanziati, i sopralluoghi e concordano, sulla base delle esigenze dell'assegnatario disabile, la progettazione dell'intervento. Il progetto, che dovrà essere esaminato dalla Commissione Tecnica Consultiva della Regione Piemonte, dovrà essere successivamente approvato dal Consiglio di Amministrazione di ATC Torino e infine posto a base di gara d'appalto per l'affidamento ad un'Impresa dell'esecuzione dei lavori. Tutte le modalità operative dovranno tenere conto delle procedure e delle tempistiche previste dalle vigenti normative in merito all'esecuzione dei lavori pubblici. I lavori appaltati saranno diretti e controllati dall'ufficio di Direzione lavori costituito da tecnici di ATC Torino.


In alloggi abitati da privati residenti nel comune di Torino


ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE IN ALLOGGI ABITATI DA PRIVATI (solo RESIDENTI NEL COMUNE DI TORINO) con CONTRIBUTO AI SENSI LEGGE 13/89


CHE COS'E'

È la possibilità di poter eseguire lavori finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche all'interno degli alloggi di proprietà privata e nelle parti comuni degli stabili, da parte degli aventi diritto, avvalendosi di un contributo erogato dalla Regione Piemonte. La domanda di contributo può essere presentata in qualsiasi giorno dell'anno, tenendo presente che il termine ultimo di consegna entro il 1 marzo di ogni anno.


CHI PUÒ CHIEDERE IL CONTRIBUTO

Possono richiedere il contributo regionale le persone fisiche o le persone giuridiche che posseggono uno dei seguenti requisiti o si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • essere persone disabili, indipendentemente dal tipo di disabilità (fisica, sensoriale, mentale, psichica) che sostengono direttamente le spese per l'eliminazione delle barriere architettoniche;
  •  avere a carico i soggetti disabili di cui al punto precedente in quanto genitori o tutori del disabile;
  • sostenere le spese di abbattimento delle barriere architettoniche in qualità di proprietario dell'immobile o parente o altro soggetto allo scopo di adattare l'alloggio o facilitare l'accesso all'edificio in cui risiede una persona disabile;
  •  i condomini dove risiedono gli stessi soggetti, per le spese di adeguamento relative a parti comuni;
  •  i centri o gli istituti residenziali per l'assistenza alle persone disabili


DOVE REPERIRE IL MODULO PER PRESENTARE LA DOMANDA

Il modulo può essere richiesto

  • sportello Urp di Atc Torino - Corso Dante 14, Torino
    (Orari: Lun, Mar e Mer 8.30 - 15.00(*), Giov 8.30 - 17.00(*), Ven 8.30 - 11.30(*)
    (*) L'operatività degli sportelli continua ancora per un'ora per chi si presenta entro tali orari
  •  sportello unico del Comune di Torino - via Corte d'Appello 10, Torino
  • scaricarlo dal sito internet di Atc e della Regione Piemonte

NB. Ci sono due tipi di moduli per la domanda del contributo: 


DOCUMENTI NECESSARI PER FARE DOMANDA 

  • modulo di domanda compilato e debitamente firmato;
  • certificato medico in carta libera attestante l'handicap;
  •  preventivo di spesa contenente la descrizione delle opere;
  •  copia fotostatica di un documento d'identità del richiedente in corso di validità;
  • certificato o fotocopia autenticata attestante l'invalidità totale se posseduto;
  • certificato di residenza o autocertificazione;
  •  fotocopia del verbale di assemblea del condominio (da allegare solo nel caso in cui le barriere da eliminare siano presenti in parti comuni del condominio);
  •  benestare del proprietario dell'immobile in carta semplice (da allegare solo nel caso di alloggio occupato in qualità di affittuario);
  •  modulo ISEE
  •  marca da bollo da 16,00€


QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di richiesta di finanziamento, devono pervenire in Atc entro il 1° marzo di ogni anno. Dopo tale data verranno inserite nella graduatoria dell'anno successivo


CHI REDIGE LE ISTRUTTORIE

Tutte le domande sono istruite dagli uffici di Atc mediante i criteri previsti dalla normativa.


CHI FA LE GRADUATORIE

Le domande, istruite dagli uffici di Atc, vengono trasmesse alla Regione Piemonte per il finanziamento. È la Regione Piemonte ad elaborare la graduatoria con priorità per gli invalidi totali e in base all'ordine cronologico regionale di arrivo


QUANDO POSSONO ESSERE ESEGUITI I LAVORI

Il richiedente può eseguire i lavori a proprie spese dopo la presentazione della domanda affrontando il rischio dell'eventuale mancato finanziamento. Il richiedente può presentare una domanda di contributo per l'esecuzione di interventi finalizzati a garantire l'accesso all'unità immobiliare (ad ex. installazione ascensore, realizzazione rampa, ecc.) e una domanda di contributo per l'adeguamento degli spazi interni (ad ex. bagno).

N.B. Prima si consegna la domanda e dopo circa 30 giorni si potranno effettuare i lavori con relativa fattura. Le opere da eseguire devono eliminare ostacoli alla mobilità del disabile (non sono contemplate le ristrutturazioni edilizie e la costruzione ex novo di ambienti).


A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO

Il contributo è viene erogato secondo la tabella riportata di seguito sull'importo riportato in fattura. Ammontare del contributo concedibile:

  • per costi fino a euro 2.582,28 il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta;
  •  per costi da euro 2.582,28 a euro 12.911,42 il contributo minimo è aumentato del 25% della differenza di spesa tra i predetti importi
  • per le domande finanziate con fondi regionali l'importo determinato è aumentato dell'incremento dell'indice ISTAT del costo di costruzione di un edificio residenziale verificatosi nell'ultimo quadriennio che risulta pari al + 14,72%.
    ESEMPIO: per una spesa di euro 7.746,85 il contributo è pari euro 2.582,28 più il 25% di euro 5164,57 - (7.746,85-2.582,28) è cioè ammonta in totale a euro 3.873,43 - (2.582,28+1.291,14)+14.72%=4.443,59;
  •  per costi da euro 12.911,42 a euro 51.645,69 è aumentato di un ulteriore 5%
    ESEMPIO: per una spesa di euro 41.316,55 il contributo è pari a euro 2.582,28 più il 25% di euro 10.329,14 - (12.911,42-2.582,28) più il 5% di euro 28.405,13 - (41.316,55-12.911,42) pertanto il contributo ammonta a euro 6584,83 - (2.582,28+2.582,28+1.420,26)+14.72%=7.554,11

IMPORTANTE: Si rende noto che per gli anni 2012, 2013 e 2014 non è stata attivata la procedura per la formulazione della graduatoria regionale in applicazione della Legge n. 13/1989 s.m.i.


DOVE CONSEGNARE LA DOMANDA

Il modulo per la domanda può essere: 

  •  inviato per posta ad Atc Torino - Corso Dante 14 10134 - Torino
  • consegnato a mano:
    • Atc Torino - Salone al pubblico corso Dante 14 - Torino; orario il giovedì dalle 10,30 alle 12,30 (prendere la lettera "B")
    •  Comune di Torino - Ufficio Casse Piazza S. Giovanni 5 -Torino; orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00

ATTENZIONE! In Comune solo la consegna domanda aperta (non in busta)


INFORMAZIONI

Il pubblico (ovvero i proprietari privati, che non sono inquilini Atc e intendono richiedere il contributo) può chiedere informazioni a un tecnico di Atc che riceve:

  • Atc Torino - Salone al pubblico corso Dante 14 - Torino orario il giovedì dalle 10,30 alle 12,30 (prendere la lettera "B")
  • telefonicamente al numero 011-3130446 di Atc Torino chiamando nei giorni di lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30


LINK UTILI

http://www.regione.piemonte.it/edilizia/barriere.htm

http://www.comune.torino.it/pass/php/4/index.php?pag=2

http://www.cpdconsulta.it/it/

Aggiornato al 20 ottobre 2015

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto