Accesso civico o trasparenza

Regolamento in vigore dal 30 novembre 2017 adottato con delibera n. 113/1237 del 30 novembre 2017


COS'E'?

L'accesso civico o trasparenza è il diritto di consultare e scaricare i dati o i documenti prodotti da ATC oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale oppure di chiederne la pubblicazione, se omessa.


CHI PUO'ESERCITARE L'ACCESSO CIVICO?

Chiunque può esercitare l'accesso civico senza dover giustificare tale richiesta.


COME PRESENTARE LA RICHIESTA?

Si può presentare una richiesta di pubblicazione, quando omessa, tramite e-mail, pec, lettera (in carta libera) o fax specificando nell'oggetto "Accesso civico per pubblicazione/trasparenza". Per facilitare il compito al cittadino è stato predisposto un modulo e può essere presentato nei seguenti modi:

  • inviando una e-mail  al responsabile della Trasparenza all'indirizzo anticorruzione@atc.torino.it
  • di persona direttamente all'Ufficio Protocollo o all'Urp dell'Agenzia
  • via e-mail all’indirizzo urp@atc.torino.it
  • via fax al numero 011.3130425
  • via pec  all’indirizzo  atc@pec.atc.torino.it (solo da posta certificata)
  • via e-mail all'indirizzo di posta elettronica dell'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti, se noto al richiedente


QUANTO COSTA?

Trattandosi di atti pubblicati sul sito non esistono costi di riproduzione.


QUANDO ARRIVA LA RISPOSTA

ATC ha tempo 30 giorni per fornire una risposta. Il Responsabile della Trasparenza verificata l’effettiva assenza del documento, dell’informazione o del dato richiesto sul sito, ne chiede la tempestiva pubblicazione comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale al dato o documento richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale


E SE ATC NON RISPONDE?

Si può ricorrere esclusivamente al T.A.R.


SI PUO' RICHIEDERE LA PUBBLICAZIONE DI QUALSIASI DOCUMENTO AMMINISTRATIVO?

No, solo quelli soggetti a pubblicazione ai sensi del decreto legislativo 33/2013

N.B. Questa è una pagina esemplificativa. Per eventuali approfondimenti leggere il regolamento completo.

Responsabile dell'Anticorruzione e della Trasparenza:

ing. Piero Cornaglia - e mail anticorruzione@atc.torino.it


INFO  

URP ATC

 

Aggiornato al 30 novembre 2017

  1. "accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)": la facoltà di chiunque a chiedere copia di dati o di documenti prodotti e detenuti dall’Amministrazione senza restrizioni se non quelle indicate nelle norme. Non è necessaria motivazione ai fini dell’accesso. (art. 5 co.2 d.lgs. n. 33/2013 d.lgs. n. 97/2016);
  2. "accesso civico o trasparenza": riguarda esclusivamente le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito di cui il cittadino può chiedere la pubblicazione, se omessa (art. 5 co. 1 d.lgs. n. 33/2013 d.lgs. n. 97/2016);
  3. "accesso agli atti": il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i.);
  4. "interessati": tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso;
  5. "controinteressati": tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall’esercizio dell’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza;
  6. "responsabile del procedimento": dove non espressamente citato, il dirigente del servizio afferente al settore competente o, in sua assenza, un suo delegato;
  7. "documento amministrativo": ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi a uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale;
  8. "pubblica amministrazione": tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alle loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario;
  9. "richiesta informale": la richiesta formulata verbalmente;
  10. "richiesta formale": la richiesta scritta con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto sia presentata;
  11. "riesame": la richiesta di nuova valutazione di un procedimento a cui è stato fornita una risposta negativa. Si presenta alla stessa amministrazione che ha emanato il procedimento;
  12. "ricorso": la richiesta motivata a un'autorità amministrativa o giurisdizionale per ottenere l'annullamento, la revoca o la riforma di un atto ritenuto lesivo dei propri diritti;
  13. "registro degli accessi": l’elenco delle richieste di accesso con l’oggetto e la data e il relativo esito con la data della decisione. Il registro viene pubblicato e tenuto aggiornato almeno ogni sei mesi nella sezione Amministrazione trasparente, “altri contenuti – accesso civico” del sito web istituzionale.

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