Domande frequenti

Canone di locazione

Quale canone viene applicato agli alloggi popolari?

Chi abita in un alloggio di edilizia residenziale pubblica deve pagare un canone. Come prevede la legge regionale, il canone è calcolato sia prendendo in considerazione le caratteristiche dell'alloggio come la grandezza, il costo di costruzione, la vetustà, ecc. – (canone base), sia prendendo in considerazione le condizioni economiche del nucleo familiare.


Come si calcola il canone dovuto dall'assegnatario?

Il canone soggettivo duvuto dall'assegnatario viene applicato in maniera percentuale rispetto al canone base. Tale percentuale cambia a seconda dell'area e della fascia in cui il nucleo è collocato in base alla sua situazione socio-economica.
Vedere tabella
Il canone così calcolato non può essere inferiore al canone minimo previsto dalla medesima tabella e non superiore al canone massimo (calcolato in percentuale rispetto al reddito)


Come si calcola il reddito annuo complessivo?

Il reddito annuo è il reddito imponibile lordo che si trova nella dichiarazione fiscale (mod. 730, mod. Unico) oppure nel Cud consegnato dal datore di lavoro.

Oltre al reddito complessivo vanno calcolati tutti gli emolumenti, indennità, pensioni, sussidi percepiti a qualsiasi titolo, compresi quelli esentasse ad eccezione dei sussidi o assegni percepiti da disabili facenti parte del nucleo familiare, che andranno comunque dichiarati.


Quali sono le fasce di reddito?

I nuclei assegnatari degli alloggi di edilizia residenziale sono suddivisi sulla base del loro reddito nelle 5 aree e 19 fasce di cui alla tabella. Calcolato il reddito annuo complessivo imponibile del nucleo familiare e il numero della persone (componenti più ospiti con esclusione delle badanti), si può rilevare la fascia e l'area di appartenenza.


Superamento dei limiti di reddito

Dopo due accertamenti biennali consecutivi, che documentano la stabilizzazione dell'ISEE al di sopra del doppio dei limiti di accesso, l'ATC chiede al Comune di avviare la decadenza dell'assegnazione dell'alloggio popolare.

Cosa comprende la bolletta?

La bolletta, inviata direttamente all'assegnatario, ha la forma di un bollettino di conto corrente postale.
Contiene il canone di locazione e il costo dei servizi da rimborsare (acqua, luce, quota spese di manutenzione a carico assegnatario, ecc).


Dove pagare?

Ogni bolletta contiene un avviso pagoPA che consente di pagare in tutto il circuito creato per tutti i pagamenti della Pubblica Amministrazione: online dal nostro sito, tramite l’App IO, presso le agenzie o gli sportelli Atm abilitati degli istituti di credito, utilizzando l’App della banca o altri sistemi di home banking, in ricevitoria e dal tabaccaio, dove sono presenti punti vendita di Sisal, Lottomatica e Banca 5 e al supermercato.


Danni e rimborsi

Se sono in una casa ATC e mi faccio male cosa devo fare?

Se si fa male in un complesso Atc, occorre compilare il modulo "rimborso danni" da mandare all' ufficio assicurazioni di Atc . Un perito provvederà a contattarLa per programmare un sopraluogo per valutare il danno.

Compilando il modulo che potete trovare sul nostro sito Atc www.atc.torino alla pagina modulistica

Dove: Potete rivolgervi allo sportello Urp- informazioni oppure allo sportello "Tutte le pratiche".

Quando: ORARIO UFFICIO ASSICURAZIONI : L'ufficio assicurazioni risponde telefonicamente il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00 ai numeri 011/3130387 oppure 011/3130320


Se una società esterna mi ha fatto un danno?

Nel caso si trattasse di ditta esterna che esegue dei lavori per conto di Atc, deve fare richiesta direttamente alla ditta che sta eseguendo i lavori.

Quando: ORARIO UFFICIO ASSICURAZIONI : L'ufficio assicurazioni risponde telefonicamente il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00 ai numeri 011/3130387 oppure 011/3130320


Se è precipitato l'ascensore e mi sono fatta male?

Se è gestito da una ditta esterna: deve fare richiesta alla ditta esterna che fa la manutenzione dell'ascensore

Se mi si allaga la casa?

occorre compilare il modulo "rimborso danni" da mandare all' ufficio assicurazioni di Atc . Un perito provvederà a contattarLa per programmare un sopraluogo per valutare il danno. compilando il modulo che potete trovare sul nostro sito Atc www.atc.torino alla sezione modulistica.

Dove: Potete rivolgervi allo sportello Urp- informazioni oppure allo sportello "Tutte le pratiche".

Quando: ORARIO UFFICIO ASSICURAZIONI : L'ufficio assicurazioni risponde telefonicamente il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00 ai numeri 011/3130387 oppure 011/3130320

 


Cosa succede dopo la richiesta di rimborso danni?

Vi contatta direttamente il perito per concordare un appuntamento per il sopraluogo. E' il perito che decide a quanto ammonta il danno ( anche se voi avete fatto fare altri preventivi ).
Il danno viene rimborsato di solito con un assegno che vi viene spedito a casa.
Il danno viene rimborsato se non sussistono in quel momento morosità. In caso di morosità la cifra decisa dal perito viene scalata a seconda dell'importo dovuto all'Atc.

Quando: ORARIO UFFICIO ASSICURAZIONI : L'ufficio assicurazioni risponde telefonicamente il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00 ai numeri 011/3130387 oppure 011/3130320


Cosa fare se capitano:

1) Se l' alloggio o il fabbricato sono amministrati da Atc si fa richiesta di rimborso danni all' assicurazione di Atc compilando il modulo scaricabile nella sezione modulistica, e si può consegnare a mano anche allo sportello URP negli orari che troverete a fine pagina . Se invece c'e' un' amministratore esterno bisogna comunicarlo a lui/lei che si avvarrà della polizza del condominio .

2) I DANNI DA TETTO SONO PAGATI? No, purtroppo il tetto (ad eccezione degli eventi atmosferici eccezionali ) non è in polizza devono contattare l'amministratore d'area.(Gli amministratori d'area si possono cercare sul sito www.atc.torino.it al seguente link http://www.atc.torino.it/ricercamm.aspx )

3) I DANNI IN CANTINA SONO PAGATI? I danni in cantina non sono in garanzia in quanto tubi esterni ma se provengono da un alloggio si può fare domanda di rimborso danni. Si consiglia sempre di fare la richiesta se ci fosse del contenuto da mostrare al perito, al contrario non ci sarà rimborso.

4) QUANDO RICEVE L'UFFICIO ASSICURAZIONI DI ATC TORINO? 4) L'Ufficio riceve solo telefonicamente il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 16 ai numeri 011/3130320 -011/3130387.

5) QUANDO VIENE IL PERITO? QUANDO MI PAGANO? Una volta inviata la richiesta danni all'Ufficio Assicurazioni, se è stato eseguito l'intervento, si apre il sinistro all'assicurazione che darà incarico ad un perito per il sopralluogo. Si attende poi il bonifico dall'assicurazione, poi si farà il mandato e la banca invierà l'assegno a casa. L'intera procedura solitamente si svolge tra i 6 e gli 8 mesi.

6) COSA SUCCEDE SE SONO MOROSO? Se le persone danneggiate hanno morosità l'importo dato dall'assicurazione andrà scalato a seconda dell'importo dovuto ad Atc (es: se l'utente ci deve €600 e la perizia è di €1000 l'ufficio morosità manderà €400 euro).

Dove: di persona Sportello Polifunzionale ATC Salone del Pubblico Corso Dante,14 10131 Torino
Sportello URP ATC Salone del Pubblico Corso Dante,14 10131 Torino

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "Orario sportello"

Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "URP"

ORARIO UFFICIO ASSICURAZIONI : L'ufficio assicurazioni risponde telefonicamente il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00 ai numeri 011/3130387 oppure 011/3130320


Disdetta, assenza e ospitalità temporanea

Sono assegnatario di un alloggio. Posso allontanarmene?

L’assegnatario che intende allontanarsi per un periodo superiore a 3 mesi deve richiedere e ottenere apposita autorizzazione all’ente, come previsto dall’articolo 12 dell’apposito regolamento per  l’ospitalità temporanea e l’autorizzazione per assenze della legge regionale 3/2010. In ogni caso, l’assenza non può essere complessivamente superiore a 5 mesi nell’arco di un anno solare, anche se non continuativi.

COME: L’assegnatario deve fare domanda, almeno 15 giorni prima dell’inizio del periodo di inizio dell’assenza, compilando l’apposito modulo (“Domanda di autorizzazione ad assentarsi dall’alloggio di edilizia sociale”) disponibile qui link, da consegnare all’ufficio URP dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 o spedire per posta ad Atc, corso Dante 14, 10134 Torino.
La domanda deve essere sottoscritta dall’assegnatario, in originale, e deve essere completa di:

  •         periodo di assenza con data di inizio e data di fine;
  •          motivazione (in caso di salute, deve essere allegata la documentazione medica);
  •          indirizzo e recapito telefonico di dove l’assegnatario sarà reperibile;

Atc potrà richiedere accertamenti al Corpo di Polizia Municipale del Comune dell’assegnatario per verificare l’effettivo rientro nei tempi indicati nella domanda. Fanno eccezione i casi di allontanamento forzato (ad esempio in caso di reclusione, ricoveri in ospedale o casa di cura, comunità, motivi di sicurezza ecc.), i quali devono essere in ogni caso comunicati all’ente e che vengono monitorati dall’ufficio competente.


Come faccio a dare disdetta dell'alloggio?

È la pratica che bisogna fare quando si decide di restituire ad ATC l'alloggio,in caso di morte o di trasferimento dell'assegnatario.

È necessario avere con sé un documento di riconoscimento ed € 33.50 per pagare la chiusura del contratto. Se non è l'assegnatario a dare la disdetta, serve una delega firmata dall'assegnatario in cui sia scritta la volontà dello stesso a dare formale disdetta dell'alloggio, con la delega ci vuole sempre un documento dell'assegnatario anche in fotocopia. Se l'assegnatario ha un tutore legale,quest'ultimo potrà dare disdetta direttamente portando con sé copia della Procura del Tribunale. La disdetta va data con almeno un mese di preavviso, quindi la disdetta è valida per la fine del mese successivo a quello di presentazione.

Es: se si da la disdetta a gennaio si pagherà anche l'affitto di febbraio e si avrà tempo per riconsegnare l'alloggio entro fine febbraio. In caso di decesso dell'assegnatario la disdetta presentata entro il giorno 5 del mese è valida per la fine del mese in corso.

Dove: La disdetta si fa allo Sportello Polifunzionale di ATC di Corso Dante,14 Torino.

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "Orario sportello"


Posso acquistare il mio alloggio?

ATC sta procedendo ad esaurimento del piano vendita approvato dalla Regione Piemonte ai sensi della legge 560/’93.
 
Le regole per poter acquistare gli alloggi sono le seguenti:
 

  • Hanno titolo all'acquisto degli alloggi gli assegnatari o i loro familiari conviventi, i quali conducano un alloggio a titolo di locazione da oltre un quinquennio e non siano in mora con il pagamento dei canoni e delle spese all'atto della presentazione della domanda di acquisto. In caso di acquisto da parte dei familiari conviventi è fatto salvo il diritto di abitazione in favore dell'assegnatario.
  • Le alienazioni possono essere effettuate con pagamento in unica soluzione, con una riduzione pari al 10 per cento del prezzo di cessione;
  • pagamento immediato di una quota del 50 per cento del prezzo di cessione, con dilazione del pagamento della parte rimanente in non più di 15 anni, ad un interesse pari al tasso legale, previa iscrizione ipotecaria a garanzia della parte del prezzo dilazionata.

 
Gli assegnatari ed i componenti del loro nucleo che non intendono acquistare l’alloggio rimangono locatari del medesimo.
 
Atc provvede ad informare gli assegnatari nel caso in cui sia possibile acquistare l’alloggio dove risiedono tramite lettera.
 
Non tutti gli alloggi di proprietà ATC sono stati inseriti nel piano vendita di cui alla legge 560/’93 e pertanto gli assegnatari interessati ad acquistare un alloggio possono eventualmente richiedere un cambio alloggio finalizzato alla vendita (l’elenco viene pubblicato sul sito ATC con cadenza mensile); le regole sono le stesse di cui ai punti precedenti. E’ evidente che chi opta per acquistare un alloggio in cambio vendita deve necessariamente lasciare l’alloggio in locazione e trasferirsi, concordando le modalità ed i tempi con gli uffici ATC, nell’alloggio acquistato.
 
Ad esaurimento piano vendita approvato dalla regione ai sensi della legge 560/’93, ATC procederà alla vendita con la nuova norma regionale n. 3 del 17 febbraio 2010; ciò non è ancora possibile in quanto deve essere approvato il regolamento regionale sulla vendita alloggi;
 
Le nuove regole per poter acquistare un alloggio di proprietà ATC sono le seguenti:
 “Hanno titolo all’acquisto degli alloggi di edilizia sociale i legittimi titolari da almeno cinque anni di una convenzione di locazione e gli altri componenti del nucleo richiedente, purchè in regola con il pagamento dei canoni e delle spese all’atto dell’acquisto.
In caso di acquisto da parte di altro componente del nucleo, è fatto salvo il diritto di abitazione in favore dell’assegnatario.
 
Gli assegnatari ed i componenti del loro nucleo che non intendono acquistare l’alloggio rimarranno locatari del medesimo.
 
Atc provvederà ad informare gli assegnatari nel caso in cui sia possibile acquistare l’alloggio dove risiedono tramite lettera. Riceverete in tal caso il modulo personalizzato con il quale potrete aderire alla vendita. Occorre compilare il modulo e spedirlo o presentarlo allo sportello.

Dove: Allo Sportello Unico ATC

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "Orario sportello"


Posso cambiare l'alloggio in cui abito?

la Legge Regionale n. 3 del 17 febbraio 2010 –  all’ Art. 14 (cambi alloggio) prevede che “ai fini dell’eliminazione delle condizioni di sottoutilizzo o sovraffollamento degli alloggi di edilizia sociale, nonché di disagi abitativi di carattere sociale, è possibile ricorrere a:
a)      programmi di mobilità dell’utenza predisposti dall’ente gestore
b)      cambi alloggi su richiesta dell’assegnatario;
c)      cambi consensuali di alloggi tra assegnatari
 
L’Ente gestore può disporre la mobilità dell’utenza anche qualora venga meno l’esigenza per il nucleo di disporre di un alloggio privo di barriere architettoniche o per ragioni di tutela della civile convivenza.
 

Il cambio alloggio su richiesta dell’assegnatario è regolamentato da un apposito bando, che viene pubblicato sulla pagina dedicata del sito.


Posso acquistare un alloggio diverso da quello in cui abito?

  Non tutti gli alloggi di proprietà ATC sono stati inseriti nel piano vendita di cui alla legge 560/'93 e pertanto gli assegnatari interessati ad acquistare un alloggio possono eventualmente richiedere un cambio alloggio finalizzato alla vendita (l'elenco viene pubblicato sul sito ATC con cadenza mensile); le regole sono le stesse di cui ai punti precedenti. E' evidente che chi opta per acquistare un alloggio in cambio vendita deve necessariamente lasciare l'alloggio in locazione e trasferirsi, concordando le modalità ed i tempi con gli uffici ATC, nell'alloggio acquistato.


L'elenco degli alloggi che si possono acquistare (l'assegnatario deve avere avuto in locazione un alloggio di edilizia sociale per almeno 5 anni)  è consultabile sul sito di atc al seguente link:
cambiovendite.


ed è inoltre stampato ed appeso nel salone di ricevimento pubblico presso Atc.

Il modulo di prenotazione per la visione dell'alloggio che desiderate acquistare lo trovate nella sezione modulistica.

Dove: Se desiderate aderire all'acquisto di un alloggio pubblicato su tale elenco occorre presentare il modulo allo sportello unico Atc negli orari sotto riportati.

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "Orario sportello"


Che cos'è il diritto di prelazione?

Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "URP"

La legge N. 513/77, la Legge N. 560/93 e ora la Legge Regionale n. 3 del 17 febbraio 2010 - prevedono, in caso di vendita dell’immobile acquistato, che originariamente faceva parte del patrimonio di Edilizia sociale, il diritto di prelazione per Atc.
 
Considerato che sono in corso di attuazione piani vendita riferiti sia alla legge 513/77 che alla L. 560/93, che prevedono modalità attuative diverse, mentre i piani vendita riferiti alla L.R. 3/2010 non sono ancora stati attivati, si invitano gli interessati a prendere contatto con gli uffici per ogni necessario chiarimento.

Il modulo per richiedere l’estinzione del diritto di prelazione è scaricabile alla sezione modulistica.
 

Dove: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "Orario sportello"
 

 


Fondo sociale

Cos'è il fondo sociale regionale?

Il fondo sociale regionale è un contribuito che la Regione Piemonte concede per coprire in parte la morosità dovuta a difficoltà economiche.che colpiscono chi fa parte del il nucleo familiare; vale solo per le bollette non pagate nell'anno precedente rispetto a quello in cui si ottiene contributo.


Chi può accedere al fondo sociale regionale?

Accedere al fondo sociale richiede due requisiti:

 

essere in possesso di un indicatore ISEE non superiore a una certa soglia (stabilita ogni anno dalla Regione Piemonte)

aver pagato una quota minima (anche in questo caso stabilita dalla Regione) entro l’anno a cui si riferiscono le bollette

Per i dettagli è possibile consultare la pagina dedicata (https://www.atc.torino.it/fondosociale)


Quando è possibile presentare domanda per il fondo sociale regionale?

La domanda per il fondo sociale, e la relativa documentazione, vanno presentate entro i termini che Atc comunica direttamente agli inquilini, in genere entro il mese di aprile dell'anno successivo rispetto a quello a cui si riferiscono le bollette.


Documenti necessari

Isee dell’anno in corso

Redditi dell’anno precedente a quello a cui si riferiscono le bollette


Manutenzione

Mi hanno appena consegnato l'alloggio e vorrei fare delle modifiche. Cosa devo fare?

E' necessario chiedere l'autorizzazione all'Atc per qualsiasi tipo di modifica si voglia apportare al proprio alloggio. COME : compilando il modulo " Autorizzazione ad effettuare opere edilizie" .

DOVE TROVARE IL MODULO:

  • Allo Sportello ATC "Tutte le pratiche";
  • allo Sportello ATC "Urp- Informazioni";
  • scaricandolo dalla sezione Modulistica

E' importante sapere che non si può iniziare alcun lavoro prima di aver ricevuto una risposta da Atc che vi invierà una apposita lettera con tutte le indicazioni procedurali.

Dove:

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA: Il modulo per la domanda può essere:

  • spedito ad ATC – C.so Dante n. 14 -10134 TORINO;
  • inviato via fax al num. 011-3130425;
  • consegnato allo SPORTELLO URP-INFORMAZIONI presso il Salone del pubblico ATC – C.so Dante n. 14

 

 


Il mio boiler a gas (o elettrico) non funziona più. Come posso fare?

ATC non fa manutenzioni né riparazioni sui boiler a gas o elettrici, questi lavori sono a carico utente, così come le manutenzioni annuali previste per legge.

ATC propone la sostituzione del boiler a gas con un boiler elettrico , questo cambio è integralmente a carico di ATC. Se invece, si è rotto il boiler elettrico e se non è più in garanzia.

ATC lo sostituisce pagando il 50% del costo di fornitura e posa solo se c'è la dichiarazione di un tecnico abilitato. Naturalmente la differenza è a carico dell'inquilino.

COME: Telefonando al numero verde ATC per la manutenzione 800-301081

Dove: di persona
Sportello Polifunzionale ATC Salone del Pubblico Corso Dante,14 10131 Torino
Sportello URP ATC Salone del Pubblico Corso Dante,14 10131 Torino

Quando: 24 ore su 24 o di persona allo Sportello Unico e URP.

Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "Orario sportello"


Ci sono degli operai che dicono di essere mandati da ATC, come faccio a sapere se è vero?

Ogni incaricato di ATC deve presentare un tesserino di riconoscimento con foto, simbolo ATC, nome della ditta, cognome e nome, numero di matricola, scadenza contratto.

In caso di dubbi è possibile telefonare al numero verde ATC 800301081 o al centralino 011/31301.
Gli operatori del numero verde ATC vi confermeranno se si tratta effettivamente di un addetto del gruppo ATC.


Quando sono venuto a ritirare le chiavi non mi hanno dato quelle della cantina. A chi posso rivolgermi?

Se non vi hanno consegnato le chiavi : è perché Atc è in possesso solo di quelle che sono state riportate dal precedente inquilino. Atc non ha altre chiavi. Se non c'è lucchetto procuratevene uno. Se non siete sicuri di quale sia la cantina abbinata al vostro alloggio è necessario fare una richiesta scritta via posta all' Ufficio Patrimonio di Atc in c. so Dante 14 – 10135 Torino.

Se la cantina a voi assegnata è occupata vi consigliamo di scrivere un biglietto chiedendo di svuotarla perché siete il nuovo inquilino e quella è la cantina abbinata al vostro alloggio. Se dopo una settimana o dieci giorni nessuno l' ha sgomberata potete recarvi allo sportello " alloggi di risulta" presso il salone pubblico di Atc e fare richiesta .

Atc provvederà a sgomberarla a proprie spese.


Mi hanno appena assegnato l'alloggio e ho verificato che la caldaia a gas non funziona

Facciamo riferimento alle caldaie murali a gas, che forniscono sia riscaldamento, sia acqua calda sanitaria. Al momento dell’ingresso nell’alloggio è obbligatorio per legge sottoscrivere con un tecnico abilitato un contratto di uso e manutenzione.   

Se la caldaia non funziona, occorre scaricare il modulo SOSTITUZIONE CALDAIA MURALE  dalla sezione AREA UTENTI – MODULISTICA (https://www.atc.torino.it/modulistica) del sito web Atc e compilarlo in ogni sua parte. Quindi è necessario contattare il tecnico con cui è stato stipulato il contratto e richiedere una relazione con l’indicazione specifica delle problematiche riscontrate sulla caldaia.

A questo punto occorre fare una fotocopia del libretto di manutenzione (se non presente, indicare almeno l’anno di installazione) e di tutte le prove fumi annuali degli ultimi anni (almeno le più recenti) e inviare il modulo compilato con la copia di tutti i documenti via mail all’indirizzo: caldaiette@atc.torino.it o al numero di fax indicato sul modulo (011.3130576).

 

Se si tratta di una nuova assegnazione, non è necessario allegare le prove fumi, ma è sufficiente la relazione del tecnico abilitato che attesta il mancato funzionamento della caldaia.

 

Si ricorda che far controllare periodicamente la caldaia da personale specializzato è molto importante, per ragioni di salute e sicurezza.  La periodicità del controllo è stabilita dal libretto di istruzioni o dal produttore della caldaia e in genere è annuale. Alla manutenzione ordinaria, si aggiunge inoltre il controllo dell’efficienza energetica, stabilito dalla normativa regionale.


Devo aprire la porta se una persona dice di essere mandata da ATC?

Atc non invia persone a suonare il vostro campanello se non munite di cartellino di identificazione, che voi potete controllare.
 
Per evitare truffe e furti negli alloggi, nel dubbio, verificate l' identità di chi si presenta
alla vostra porta dicendo di essere un addetto di ATC.
 
Quando suonano e si presentano come addetto ATC occorre telefonare SUBITO al  Numero Verde 800 30 1081 e comunicare nome, cognome e numero di matricola della persona alla porta.
 
Chiamate  prima di far entrare la persona nel vostro alloggio , e chiedete al numero verde se è un nostro tecnico.
 
Se il numero verde non vi conferma l’identità della persona occorre chiamare immediatamente le forze dell’ordine.
 
E’ sbagliato ed inutile  venire personalmente in Atc e recarsi agli sportelli di ricevimento al pubblico.
Gli sportelli non possono sapere chi vi ha suonato o bussato alla porta nei giorni precedenti!
 

Pagamenti

Come posso fare un pagamento ad Atc?

Con il passaggio al sistema di pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione pagoPA (https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa/), è possibile effettuare versamenti ad Atc solo attraverso questo canale.

Per pagare la bolletta d’affitto, è sufficiente usare il codice IUV (Identificativo univoco di versamento) o il QR code presenti sulla fattura e versare l’importo dovuto scegliendo una delle modalità previste dal circuito pagoPA: online dal nostro sito , tramite l’App IO, presso le agenzie o gli sportelli Atm abilitati degli istituti di credito, utilizzando l’App della banca o altri sistemi di home banking,  in ricevitoria e dal tabaccaio, dove sono presenti punti vendita di Sisal, Lottomatica e Banca 5 e al supermercato.

Per pagare importi diversi da quelli indicati in bolletta o effettuare altri tipi di versamenti spontanei, puoi collegarti alla pagina dedicata ai pagamenti del nostro sito e seguire le indicazioni “Pagamenti in assenza di avviso pagoPA”.  Compilando i campi richiesti, potrai pagare direttamente online o stampare l’avviso generato dal sistema ed effettuare il versamento in un secondo momento.


In che modo pagherò l'affitto?

 

La bolletta di Atc vi arriverà a casa, via posta, intestata all'assegnatario e al nuovo indirizzo. È importante quindi che provvediate per tempo a mettere la targhetta con il vostro nome sulla buca delle lettere anche se non siete ancora andati ad abitare nel nuovo alloggio. Controllate anche che la buca non sia rotta.

La prima bolletta vi arriverà con la fattura di alcune voci che avete già pagato il giorno della firma del contratto ma queste saranno chiaramente scalate dal totale per quel mese. La bolletta di Atc comprenderà il pagamento dell'affitto che viene chiamato "canone" e il pagamento delle spese condominiali che competono all' inquilino. 

Ogni bolletta contiene un avviso pagoPA che consente di pagare in tutto il circuito creato per tutti i pagamenti della Pubblica Amministrazione: online dal nostro sito, tramite l’App IO, presso le agenzie o gli sportelli Atm abilitati degli istituti di credito, utilizzando l’App della banca o altri sistemi di home banking, in ricevitoria e dal tabaccaio, dove sono presenti punti vendita di Sisal, Lottomatica e Banca 5 e al supermercato.


Come faccio ad ottenere documentazione relativa agli addebiti ed eventuali informazioni sugli stessi?

Se utenti controllando la fattura che ATC spedisce insieme alla bolletta vogliono saperne di piu sulle voci in bolletta (per comodità vengono chiamate addebiti) e eventualmente per segnalare errori sulle cifre è sufficiente inviare un messaggio elettronico (mail) alla casella di posta ATC addebiti@atc.torino.it oppure si può venire di persona allo sportello URP di ATC, dove verrà fatta copia della bolletta da controllare e poi l'ufficio competente risponderà all'utente.

Dove: Sportello URP ATC Salone del Pubblico Corso Dante,14 10131 Torino

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "URP"


Ho comprato un alloggio amministrato da ATC come faccio per il pagamento delle spese condominiali?

Dopo che si è comprato l'alloggio e si è fatto l'atto con il notaio è utile comunicare la variazione all'amministratore. I nuovi proprietari possono comunicare i loro dati anagrafici e i loro codici fiscali,questi dati si trovano facilmente sull'estratto del rogito dell' atto d'acquisto, anche via lettera all'ATC - SUAI Settore Amministrazioni Immobiliari Corso Dante,14 10134 Torino oppure di persona.

Dove: di persona all'Ufficio URP ATC Torino Corso Dante,14 10134

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "URP"


Come devo fare per chiedere un duplicato della bolletta d'affitto?

È possibile ottenere il duplicato della bolletta dell'affitto che per qualsiasi motivo non è pervenuta all'indirizzo di spedizione inviando un’e-mail all'indirizzo di posta elettronica: urp@atc.torino.it.

Nella mail occorre indicare nome, cognome e numero di matricola dell’assegnatario, oltre al mese di riferimento della bolletta.


Come posso chiedere a quanto ammonta la mia morosità?

La morosità di un assegnatario è un'informazione che può essere fornita solo al diretto interessato, pertanto è impossibile inviare queste indicazioni via e mail. Chi desidera conoscere a quanto ammonta la morosità deve venire di persona allo Sportello Unico di corso Dante 14 Torino, con un documento di identità. Chi non può presentarsi direttamente può delegare una persona di fiducia al quale occorre consegnare il proprio documento di identità (va bene anche una fotocopia) e una delega.


Come prosso richiedere la domiciliazione della bolletta?

Se volete domiciliare la bolletta d'affitto, cioè fare il modo che la banca paghi direttamente l'importo, occorre portare una qualsiasi bolletta alla vostra banca e chiederne la domiciliazione. Troverete il codice di domiciliazione in alto a destra della fattura che vi arriva ogni mese.


Variazione socioeconomica del nucleo familiare

Cos'è la variazione socioeconomica del nucleo familiare?

I cambiamenti che si verificano all'interno del nucleo familiare dell'assegnatario costituiscono una variazione socioeconomica. Sono variazioni socioeconomiche: 

  •  l'aumento o la diminuzione del numero dei componenti del nucleo familiare dell'assegnatario.
    Ad esempio: un figlio trasferisce la residenza altrove o viceversa, nasce un figlio, l'assegnatario si sposa, si separa, ecc.
  •  l'aumento o la diminuzione del reddito totale del nucleo familiare.
    Ad esempio: il capofamiglia ottiene un aumento del proprio stipendio, un membro disoccupato del nucleo familiare trova lavoro o viceversa, un lavoro a tempo pieno diventa part-time o viceversa, un lavoratore dipendente va in pensione, ecc.

Cosa fare in caso di variazione socio economica?

  • In caso di diminuzione del reddito del nucleo familiare, l'assegnatario ha diritto, a seguito di specifica richiesta, di essere collocato in una fascia reddituale inferiore
  • In caso di aumento del reddito, l'assegnatario ha l'obbligo
  • di comunicare tale variazione ad A.T.C. con apposita richiesta.

Da quando parte la variazione del canone?

Atc ha 90 giorni di tempo per gestire il procedimento di variazione del canone. Il nuovo canone di locazione verrà applicato in bolletta al termine dell’attività istruttoria, ma la decorrenza della variazione del canone sarà dal mese successivo a quello in cui la pratica è stata presentata.


Se il canone diminuisce?

Se la variazione di reddito comporta la diminuzione del canone di locazione, l'assegnatario deve autocertificare, ogni tre mesi, che la diminuzione del reddito si mantiene. L'autocertificazione può essere fatta con semplicità compilando e restituendo ad ATC il modulo che viene dato al momento della richiesta di variazione. L'assegnatario che non fa l'autocertificazione periodica torna a pagare il canone di locazione che pagava prima della richiesta.


Per quanto tempo bisogna fare l'autocertificazione trimestrale?

L'autocertificazione deve essere presentata ad ATC ogni tre mesi fino al nuovo censimento.


Dove si trova il modulo?

Allo Sportello Unico ATC;
all'Ufficio Urp ATC;
scaricandolo dal sito internet ATC nella sezione modulistica.


Dove presentare la domanda

Il modulo per la domanda di variazione del canone può essere: 

  •  spedito ad ATC – c.so Dante, 14 - 10134 TORINO;
  •  consegnato allo Sportello Unico presso il Salone del pubblico ATC – C.so Dante n. 14

Documenti necessari

Tutti i dati richiesti possono essere autocertificati (D.P.R n.445 del 28/12/2000). Chi ritiene di aver necessità di un aiuto nella compilazione del modulo può richiederlo allo Sportello Unico e allo Sportello Urp.

Per la definizione della pratica è necessario conoscere i redditi lordi di tutti i componenti del nucleo familiare. Questi dati sono reperibili nella busta paga oppure nel modello "CUD" oppure nella dichiarazione dei redditi.


Difensore civico

Cos'è il difensore civico e come mi può aiutare?

L'ufficio del Difensore Civico, organismo tipico di uno stato moderno, si propone un’attività di mediazione con le pubbliche amministrazioni e con i soggetti che esercitano un pubblica funzione o di interesse pubblico, a vantaggio dei cittadini e utenti di servizi di pubblica utilità.
Il Difensore civico interviene con sollecitudine nel chiedere conto all’amministrazione del suo operato con riferimento al reclamo presentato dal cittadino, contribuendo a migliorare la relazione fra cittadini ed istituzioni.
Il suo compito, infatti, è quello di tutelare il cittadino in riferimento a carenze, disfunzioni, abusi o ritardi di pubblici uffici o gestori di servizio
L’intervento del difensore civico è completamente gratuito.
 
Il Difensore civico aiuta il cittadino ad ottenere chiarezza e trasparenza dalle pubbliche amministrazioni o dai gestori di pubblici servizi o di pubblica utilità. Rileva e segnala abusi, disfunzioni, carenze e ritardi dei pubblici uffici, sollecita risposte e suggerisce soluzioni. Il Difensore civico può intervenire anche su propria iniziativa a fronte di casi di particolare rilievo.

Trovate le informazioni e i contatti sul Difensore Civico regionale alla pagina dedicata del Consiglio regionale (http://www.cr.piemonte.it/web/assemblea/organi-istituzionali/difensore-civico)


Pratiche amministrative

Dopo aver firmato il contratto e ritirato le chiavi si deve provvedere ad allacciare le utenze di luce e gas?

Data la legge sulla liberalizzazione delle utenze potete scegliere un ente che fornisca il gas e uno che fornisca l energia elettrica e stipulare con loro un contratto . Ognuno degli enti ha una propria procedura. Si dovranno seguire le modalità richieste da ogni singolo ente. Per approfondimenti potete contattare i singoli venditori il cui elenco è disponibile sul sito dell'Autorità per l'energia e il gas.

Attenzione : Se vi dovessero chiedere il nome dell' inquilino che c'era precedentemente nell' alloggio non siete tenuti né a saperlo né a comunicarlo

Dove: di persona all'Ufficio URP ATC Torino Corso Dante,14 10134

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "URP"

 


Dove posso trovare i dati catastali?

I DATI CATASTALI utili per le aziende fornitrici di energia elettrica-gas-acqua
 
Atc invia periodicamente in bolletta la  COMUNICAZIONE dei DATI CATASTALI relativa ad ogni alloggio di Ediliza Sociale. Occorre pertanto leggere le fatture e conservarle!
 
OGNI ANNO nella bolletta del MESE DI MARZO riceverete pertanto un annuncio di questo tipo:
Comunichiamo di seguito i dati catastali che potrebbero essere richiesti dalle aziende fornitrici delle utenze domestiche (energia elettrica, gas, acqua):
Comune catastale        L277
Foglio                 00018
Mappale (o Particella) 1521
Subalterno              0031
Tipo Unita'            F
Invitiamo pertanto gli utenti a prendere visione delle informazioni.
N.B. Se avete appena stipulato il contratto e non avete la bolletta del mese di marzo troverete i dati catastali nel primo foglio del contratto.

Come posso chiedere copia di un atto amministrativo ad ATC?

Se un cittadino vuole vedere ed eventualmente chiedere copia di un atto amministrativo che lo riguarda, lo può fare grazie alla Legge 241/90 che garantisce la trasparenza negli atti pubblici/amministrativi. Chiunque può esercitare questo diritto, i cittadini e coloro che si definiscono portatori di interessi pubblici o diffusi( ad esempio le associazioni di volontariato,le associazioni di consumatori…), che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e legata al documento che si richiede.

I tempi d'attesa per la risposta sono di 30 giorni. La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da suo delegato ( es.: legale rappresentante, difensore, procuratore, tutore) I cittadini possono quindi far valere i propri diritti chiedendo i documenti grazie al modulo di "Richiesta di accesso agli atti".

Per poter aiutare i cittadini ATC ha già preparato un modulo,scaricabile al seguente link oppure si può ritirare il modulo presso l'ufficio Urp, negli orari che troverà di seguito. In questo modulo il cittadino dovrà scrivere oltre ai suoi dati personali (come nome,cognome,indirizzo e recapito telefonico) il motivo della sua richiesta e il documento che vuole ottenere. Il modulo di "Richiesta di accesso agli atti" e la fotocopia di un documento di identità del cittadino possono essere spediti via posta all'indirizzo ATC Torino Corso Dante,14 10134, via mail a protocollo@atc.torino.it via fax al numero 011/3130425 o consegnati di persona all'indirizzo seguente.

Dove: Sportello URP ATC Salone del Pubblico Corso Dante,14 10131 Torino

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "URP"


Come posso incassare un assegno di ATC ormai scaduto oppure con dei dati sbagliati?

Purtroppo non è possibile incassare un assegno circolare scaduto. ATC rimanderà un altro assegno quando otterrà il reincasso dell'assegno stesso. L'utente dovrebbe, possibilmente,restituire l'assegno all'ATC, che verificherà la correttezza dei dati riportati per controllare se ci sono degli errori. Verrà avvisato l'ufficio che a suo tempo aveva provveduto al rimborso, affinché possa fare un nuovo assegno circolare.

Dove: Di persona allo sportello URP ATC Torino Corso Dante,14 10134 Torino

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "URP"


Come posso fare per comunicarvi il mio nuovo recapito telefonico?

Se si è cambiato numero di telefono e lo si vuole dire ad ATC lo si può fare scrivendo - Area Utenza Anagrafe - C.so Dante n. 14, 10134 al numero fax 011/3130584 TORINO. È necessario allegare un documento d'identità dell'assegnatario

Dove: Di persona
Sportello Unico presso il Salone del pubblico ATC C.so Dante n. 14

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "Orario sportello"


Per sicurezza vorrei richiedere la spedizione delle bollette ATC ad un altro indirizzo, come posso fare?

La richiesta di spedizione ad altro indirizzo della bolletta e della fattura relativa ad alloggi di E.R.P. in locazione,e anche di tutte le comunicazioni di ATC nei confronti dell'assegnatario,deve essere firmata dall'assegnatario stesso e deve indicare il nominativo e l'indirizzo preciso presso il quale effettuare l'invio. È necessario allegare un documento d'identità dell'assegnatario.

Dove:

Tale richiesta può essere:

  • spedita ad ATC - Area Utenza Anagrafe - C.so Dante n. 14, 10134
  • al numero fax 011/3130584 TORINO
  • di persona - consegnata allo Sportello Unico presso il Salone del pubblico ATC – C.so Dante n. 14

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "URP"


Ho bisogno della planimetria del mio alloggio ATC, a chi la posso chiedere?

La planimetria che è la piantina dell'alloggio, si può richiedere via lettera indirizzata all'Ufficio Patrimonio di ATC Corso Dante 14 10134 Torino o un fax allo 011/3130658 nella quale bisogna anche scrivere il motivo per cui se ne ha bisogno (es. esecuzione lavori nell'alloggio, per l'acquisto dell'alloggio, etc…). Entro 30 giorni (in media 15/20 giorni) l'Ufficio Patrimonio ne fornirà copia.

Dove: Di persona
allo sportello URP ATC Torino Corso Dante,14 10134 Torino

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "URP"


Come posso fare un reclamo?

Se un cittadino incontra dei disservizi da parte di ATC può e deve presentare un reclamo.
COME : L'Urp riceve segnalazioni e reclami su disservizi dell'amministrazione e suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati. Se un cittadino vuole presentare un reclamo lo può fare presentandosi

  •  direttamente allo sportello URP( negli orari che troverà di seguito)
  • inviare reclamo all'Urp tramite fax al numero 011/3130282 ,
  • via telefono ai numeri 011/3130333 – 011/3130339,
  • scrivere una mail all'indirizzo urp@atc.torino.it 
  • scrivere via posta all' Ufficio URP ATC Torino Corso Dante,14 10134 Torino.

Il modulo di reclamo è scaricabile dal sito ATC alla sezione modulistica

Nel modulo di reclamo, il cittadino dovrà scrivere i suoi dati personali (nome cognome indirizzo e numero di telefono) e poi raccontare in modo preciso qual è stato il disservizio subito.
L'Ufficio URP effettua gli accertamenti necessari, coinvolgendo gli uffici interessati.
Per i reclami relativi a disservizi, l'amministrazione invierà risposta scritta all'utente entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Dove: di persona all' Ufficio URP ATC Torino Corso Dante,14 10134

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "URP"


Quando ritirerò il contratto effettivo?

Al momento della firma e del pagamento del contratto di locazione in Atc gli impiegati dello sportello "Tutte le pratiche" vi comunicheranno in quale mese dovrà essere ritirato il contratto originale.

Se l' assegnatario non può venire a ritirare il contratto può mandare qualcuno del suo nucleo familiare con una delega specifica sul ritiro del contratto firmata dall' assegnatario e accompagnata dal documento d'identità o copia del documento dell'assegnatario e di chi viene a ritirare il contratto.

Qualora il contratto non venisse ritirato nel mese indicato – gli uffici provvederanno a inviarlo tramite R.R.

Dove:

  • allo sportello "Urp-Informazioni" presso il Salone del pubblico ATC – C.so Dante n. 14 , se si viene a ritirarlo nel mese previsto per il ritiro;
  • allo sportello "Tutte le pratiche" presso il Salone del pubblico ATC – C.so Dante n. 14 , se si ritira nei mesi successivi a quello previsto per il ritiro.

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "Orario sportello"

Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "URP"


Ho deciso di vendere il mio alloggio ATC ma so che c'è un vincolo che si chiama diritto di prelazione. Cosa devo fare?

Gli inquilini che hanno deciso di vendere il proprio alloggio ATC ad alter persone,spesso hanno un vincolo verso ATC. Infatti i proprietari non possono vendere il proprio alloggio per dieci anni, e se passati i dieci anni decidono di farlo devono pagare all'ATC il 10% del valore catastale oltre l'IVA .

Per poter fare questa pratica il proprietario deve fare una richiesta scritta ad ATC, che risponderà dicendo il costo e il modo come pagare. Dopo che il proprietario avrà pagato la quota che ATC gli ha scritto, riceverà a casa la lettera di liberatoria che serve per fare il nuovo atto di vendita.

Il cliente può inviare all'Ufficio Immobiliare ATC Corso Dante, 14 Torino 10134 la propria richiesta usando il modulo scaricabile dal sito www.atc.torino.it al link  e consegnarlo:

  • via posta ordinaria
  • via fax al n. 011/3130571
  • di persona agli sportelli Polifunzionale e Urp

Dove: Sportello Polifunzionale ATC Salone del Pubblico Corso Dante,14 10131 Torino
Sportello URP ATC Salone del Pubblico Corso Dante,14 10131 Torino

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "Orario sportello"

Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "URP"


Come faccio ad ottenere documentazione relativa agli addebiti ed eventuali informazioni sugli stessi?

Se utenti controllando la fattura che ATC spedisce insieme alla bolletta vogliono saperne di più sulle voci in bolletta (per comodità vengono chiamate addebiti) e eventualmente per segnalare errori sulle cifre è sufficiente inviare un messaggio elettronico (mail) alla casella di posta ATC addebiti@atc.torino.it oppure si può venire di persona allo sportello URP di ATC,dove verrà fatta copia della bolletta da controllare e poi l'ufficio competente risponderà all'utente.

Dove: Sportello URP ATC Salone del Pubblico Corso Dante,14 10131 Torino

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "URP"


Come posso fare per comunicarvi il mio codice fiscale corretto, dato che nelle bollette risulta inesatto?

La richiesta di modifica del proprio codice fiscale alloggi ,deve essere firmata dall'assegnatario stesso e deve indicare il codice fiscale corretto,meglio se si allega una fotocopia dello stesso. È necessario allegare un documento d'identità dell'assegnatario.

Dove:

Tale richiesta può essere:

  • spedita ad ATC - Area Utenza Anagrafe - C.so Dante n. 14, 10134 TORINO 
  • consegnata allo Sportello Unico presso il Salone del pubblico ATC – C.so Dante n. 14

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "Orario sportello"


Come faccio ad affittare un box o un posto auto?

Se per l'alloggio che vi è stato assegnato è possibile affittare un box o un posto auto potete farne richiesta scritta via posta indirizzandola all‘ "UFFICIO CONTRATTI PRIVATI" di Atc in c.so Dante 14 – 10135 Torino.
L'ufficio vi risponderà spiegandovi quali sono i box o posti auto disponibili e le modalità.
Per l'affitto verrà firmato un contratto a parte rispetto all' alloggio e pagato un canone separato con le caratteristiche di un vero e proprio contratto di tipo privato.

Dove: E' anche possibile rivolgersi di persona all'"UFFICIO CONTRATTI PRIVATI" in Atc ma solo nei giorni e orari sotto elencati.
Per avere maggiori informazioni si può chiamare l'ufficio ai numeri : 011-3130350-011-3130352

Quando: Il martedì dalle 8.30 alle 12. 30
il giovedì dalle 8.30 alle 12. 30 -14.30 alle 16.00


Condominio autonomo e condominio generale Cosa comprendono gli anticipi servizi Spese condominiali: come funzionano gli anticipi e i conguagli

Per CONDOMINIO AUTONOMO: s'intende lo stabile che raggruppa più alloggi sotto un unico tetto. es luce della scala;

Per CONDOMINIO GENERALE: s'intende lo spazio comune che occupano più condomini autonomi, cioè più stabili che fanno parte di un unico cortile e un' unica area verde. Per es hanno in comune il cortile o la caldaia ( in alcuni casi la presa dell' acqua).

Spese condominio generale
ANTICIPI SERVIZI: acconti sulle spese di acqua, energia elettrica, ascensore, ecc. Sono tutte spese che vengono deliberate in assemblea approvando il preventivo di gestione.
CONGUAGLI: mensilmente vengono addebitati degli anticipi che sono acconti sulla spesa. A fine gestione viene calcolata la spesa totale. Dalla spesa totale vengono sottratti gli anticipi cioè gli acconti già versati in bolletta e la differenza di questi è il conguaglio.


Come posso sapere quanto devo pagare per chiudere la rata che ho fatto con ATC per comprare la mia casa popolare?

Per pagare tutto insieme il prestito che ATC mi ha fatto per comprare la mia casa popolare bisogna scrivere all'Ufficio Immobiliare Commerciale di ATC,che fornirà il prezzo dell'importo dovuto e il modo in cui si può pagare. Va ricordato che per saper quando il prestito finisce bisogna guardare sulla fattura che si riceve a casa nella colonna che si chiama Numero Rate: lì sono segnate il numero di bollette future ancora da pagare.
La richiesta va spedita a Ufficio Immobiliare Commerciale di ATC Torino Corso Dante,14 10134 Torino oppure consegnate allo Sportello Unico o Sportello URP di ATC Torino.

Dove: di persona all'Ufficio URP ATC Torino Corso Dante,14 10134
Sportello Polifunzionale ATC Torino Corso Dante,14 10134

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "Orario sportello"


Come viene calcolato il prezzo dell'acqua corrente?

Il prezzo dell'acqua corrente è deciso dall'acquedotto (es. SMAT) che fa la fattura del consumo generale del palazzo dopo aver controllato il consumo dal contatore generale. ATC fa pagare l'acqua dividendo la spesa a persona e si tiene conto dei giorni in cui ogni inquilino e la sua famiglia hanno vissuto nell'alloggio. Gli anticipi chiesti in bolletta durante l'anno saranno poi conguagliati a fine gestione. Il conguaglio generalmente viene diviso in rate.

NOTA BENE: Gli inquilini devono segnalare la variazione del numero di persone all' interno del proprio alloggio, possono farlo scaricando e compilando il modulo nella sezione modulistica.

NOTA BENE I proprietari sono tenuti a comunicare ad Atc la variazione del numero di persone nel proprio nucleo familiare inviando un fax o una comunicazione scritta ad Atc al numero di fax 011-3130425.

Dove: di persona all'Ufficio URP ATC Torino Corso Dante,14 10134

Quando: Per informazioni e orari consulta la pagina dedicata "URP"


Cos'è e dove posso richiedere l'idoneità abitativa per il mio alloggio?

Il certificato di idoneità alloggio è un documento che attesta che l'alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale.
Può essere richiesto da cittadini italiani, comunitari o extracomunitari. In particolare il certificato può essere utilizzato da tutti i cittadini non appartenenti all'Unione Europea che vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per il "Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo" per i propri familiari, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.

L'idoneità abitativa è una pratica amministrativa a carico dell'utente che la richiede e deve essere svolta da un tecnico abilitato, si consiglia di contattare il Collegio dei Geometri di Torino e Provincia.

Dove: L'indirizzo è: Collegio dei Geometri Via Cernaia,18 10122 Torino Email segreteria@collegiogeometri.to.it

Quando: Dal lunedì al venerdì 8,30-13,30 lunedì e mercoledì pomeriggio 14,00-17,00.
Tel.011/537756
Fax 011/533285
Sito ufficiale www.collegiogeometri.to.it


Al Comune mi hanno assegnato un alloggio gestito da ATC, quando mi consegnate le chiavi?

Terminati i lavori di manutenzione (es.: messa in sicurezza degli impianti) e avvenuta l’assegnazione da parte del Comune, l'alloggio può essere consegnato. L’ufficio contratti di Atc vi avviserà telefonicamente, oppure vi manderà una lettera o un’e-mail, informandovi che il contratto di locazione è pronto fissando un appuntamento.

In questa occasione vi comunicherà anche a quanto ammonta la cifra per la stipula del contratto.

Solo dopo aver firmato il contratto, verranno consegnate le chiavi dell’alloggio. Non è possibile chiederle prima, ad esempio per prendere delle misure.


Cosa è l'ISEE?

< L'ISEE, ovvero indicatore della situazione economica equivalente, è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie nella Repubblica Italiana.
È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare (per numerosità e tipologia).
A cosa serve
L’indicatore è utile per stabilire se e in che misura si ha diritto a prestazioni sociali agevolate (borse di studio, mense scolastiche, assegni di maternità e del nucleo familiare, ecc.) e altre agevolazioni che riguardano servizi di pubblica utilità. E’ bene sapere che, per ottenere le singole agevolazioni, non basta avere l’attestazione ISEE, ma ciascuna agevolazione deve essere richiesta presentando il relativo modulo di domanda dell’agevolazione stessa allegando una copia dell’attestazione ISEE. La normativa di riferimento è il D.Lgs n° 109/1998 e smi.
Attualmente l’attestazione ISEE occorre nei seguenti casi:
  • esenzione o riduzione delle quote relative ai servizi scolastici (trasporto, refezione, custodia alunni pre e post scuola )
  • concessione di borse di studio e rimborsi per libri di testo per gli alunni delle scuole elementari e medie
  • determinazione delle quote di contribuzione per la frequenza ai nidi d’infanzia
  • erogazione di buoni per le famiglie che siano rimaste escluse dalle graduatorie comunali per l’accesso ai nidi di infanzia
  • agevolazioni tariffarie per chi ha perso il lavoro
  • erogazione di assegni di maternità e assegni per il nucleo familiare
  • riduzione della Tariffa di Igiene Ambientale (TIA)
  • erogazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione
  • bonus energia elettrica e gas
  • erogazione di servizi sociali : assistenza sociale, assistenza domiciliare, trasporto sociale, centri diurni, ecc.
  • rateizzazione dei contributi previdenziali richiesti tramite cartella esattoriale
  • carta acquisti o social card
  • prestazioni legate al diritto allo studio universitario (ISEU)
  • riduzioni sulle tariffe dei servizi di pubblica utilità (erogazione Gas Metano, Acquedotto, Energia Elettrica, Servizi Telefonici, etc.).
La nuova legge ( Legge Regionale n. 3 del 17 febbraio 2010) sull’edilizia Sociale prevede che l’isee è obbligatorio per coloro che hanno una casa popolare per la verifica dei requisiti di permanenza negli alloggi di Edilizia Sociale
Dove farlo

Quanto costa
E’ gratuito in ogni CAF

Cosa succede se mi dimentico di dichiarare qualcosa ad ATC?

E’ importante prestare attenzione durante la compilazione dei moduli che ci presentate.
L’assegnatario è infatti tenuto a fornirci le informazioni relative ai componenti del proprio nucleo familiare, dei redditi e dei beni immobili di cui sono proprietari (anche parzialmente) tutti coloro che hanno la residenza nell’alloggio di E.S. (anche gli ospiti che abitano nel vostro alloggio).
 
ATC Torino ha avviato (art. 71 D.P.R. 445/2000) nuove e puntuali procedure di verifica sulle situazioni socio-economiche dichiarate.
Anche per quanto riguarda la richiesta di contributo di Fondo sociale morosita' incolpevole.
 
Chi dichiara il falso, e per dichiarare il falso intendiamo anche chi si dimentica di dichiarare alcuni fatti (ho ereditato parte di una casa o di un terreno, ho un reddito ma è basso, è venuto ad abitare da me una persona ma non pensavo di doverla dichiarare ecc.) sarà segnalato da Atc alle autorità competenti.
 
SANZIONI
Sono previste le sanzioni penali richiamate dall'art. 76 del suddetto D.P.R. (artt. 316 ter; 640 bis, 483 c.p.) nel caso di dichiarazioni false, incomplete o non aggiornate, che comportano la denuncia alla Procura della Repubblica o segnalazione alla Prefettura e la decadenza dai benefici economici ottenuti .
Atc provvede inoltre a chiedere la restituzione della somma indebitamente percepita.
 
E’ inoltre possibile denunciare ad Atc le situazioni dei “falsi poveri” affinchè provveda, in collaborazione con la Guardia di Finanza, ad effettuare le opportune verifiche.
 
Con il vostro aiuto potremo così controllare coloro che approfittano di un affitto sovvenzionato nonostante abbiano una macchina lussuosa, un reddito alto non dichiarato e uno stile di vita che gli permetterebbe  di pagare un affitto non agevolato lasciando così la casa popolare a chi realmente ne ha bisogno.
 
Per segnalare queste situazioni potete scrivere al Atc, corso Dante 14,  10134 Torino oppure presentare una dichiarazione presso i nostri sportelli
 
I controlli della Guardia di Finanza si aggiungono a quelli del nucleo di prossimità della Polizia Municipale, con cui Atc ha siglato recentemente un protocollo d’intesa.
Nel 2011 tra Torino e Provincia Atc ha disposto 728 richieste di accertamento alla polizia municipale e 7418 verifiche su banche dati e anagrafiche.

Posso avere degli aiuti per pagare le spese relative all’acqua?

BONUS BOLLETTA DELL’ACQUA 2012
 
Anche per l’anno 2012 è possibile richiedere il BONUS ALLE FAMIGLIE PER LA BOLLETTA DELL’ACQUA  
 
L’ente competente ha predisposto un numero di telefono gratuito che è il Numero verde 800 010842
 
L’Autorità d’ambito n. 3 “Torinese” (ATO 3) ha confermato anche per l’ANNO 2012
l’agevolazione sull’acqua(*) per le famiglie in condizioni di disagio economico, che avranno
così un risparmio sulla spesa per l’acqua.
CHI HA DIRITTO ALL’AGEVOLAZIONE: gli utenti con parametro ISEE (Indicatore
Situazione Economica Equivalente) per l’anno 2011 inferiore o uguale a € 9.500,00.
COME RICHIEDERE L’AGEVOLAZIONE: la richiesta può essere presentata con una
delle seguenti modalità:
A) dall’utente, sia intestatario di singola utenza sia facente parte di utenza condominiale;
B) da soggetti pubblici (Comuni, Consorzi Socio Assistenziali, Comunità Montane, etc …),
corredata dell’elenco degli aventi diritto (domanda collettiva di agevolazione).
I moduli di richiesta sono disponibili presso gli uffici aperti al pubblico di SMAT S.p.A. e sul
sito Internet www.smatorino.it . La richiesta va presentata in forma cartacea a SMAT
S.p.A. per posta, fax (fax n° 011.4365575), per consegna diretta ovvero
all’indirizzo e-mail contratti@smatorino.it
QUANTO VALE L’AGEVOLAZIONE:
l’agevolazione si applica esclusivamente all’unità abitativa di residenza ed è pari a:
_ 30 euro/anno per un nucleo familiare fino a 3 persone;
_ 45 euro/anno per un nucleo familiare maggiore di 3 persone.
QUANDO RICHIEDERE L’AGEVOLAZIONE: la richiesta per ottenere l’agevolazione sulla
bolletta 2012 va presentata a SMAT S.p.A. entro il 31.12.2012 ed ha validità annuale.
SMAT S.p.A. corrisponderà l’agevolazione mediante accredito su c/c bancario o postale
ovvero tramite emissione di assegno circolare intestato all’avente diritto.
 
Ulteriori informazioni possono essere ottenute da:
SMA Torino S.p.A., Corso XI Febbraio 14 – 10152 Torino www.smatorino.it;
Autorità d’ambito n. 3 “Torinese” (ATO 3), Via Lagrange 35 – 10123 Torino
www.ato3torinese.it
 
ATTENZIONE: è necessario seguire la procedura sopra riportata in quanto Atc e gli sportelli di ricevimento al pubblico non vi possono aiutare a svolgere la pratica che deve essere presentata agli uffici della SMA o ai Caf che svolgono gratuitamente la pratica.


Scambio alloggio

Come fare per pubblicare un annuncio di scambio alloggio

Le persone che vogliono scambiare il loro alloggio possono pubblicare un annuncio compilando una scheda informativa sul sito di Atc Torino dopo avere cliccato nella sezione relativa agli scambi.

La pubblicazione ha validità un anno a partire dalla data di validazione della stessa. Si prega di richiederne la cancellazione a urp@atc.torino.it a scambio avvenuto.


Scambi alloggi/inserisci il tuo annuncio: come fare per leggere gli annunci di scambio alloggio?

Gli annunci sono pubblicati dagli stessi inquilini che vogliono scambiare il proprio alloggio. Visibile in elenco stampabile sul sito ATC.


Cosa fare per avere notizie piu' precise su un annuncio pubblicato

Nell'annuncio è presente il numero di telefono a cui gli utenti desiderano essere contattati
Coloro che trovano un annuncio di loro interesse sono pregati di chiamare direttamente il numero pubblicato (non occorre venire in Atc né contattare gli uffici Atc). Tutte le informazioni che gli utenti desiderano avere devono essere richieste all'inquilino che ha pubblicato l'annuncio prima di accordarsi, con l'inquilino stesso, per visionare i rispettivi alloggi . Solo al termine della telefonata, e cioè dopo aver valutato le rispettive necessità, i due inquilini Atc, se intenzionati, si accordano direttamente tra di loro e stabiliscono un incontro nel quale ogni assegnatario farà vedere il proprio alloggio all'altro e
solo dopo che tutti e due gli assegnatari avranno preso visione dei rispettivi alloggi gli interessati potranno recarsi presso il nostro sportello unico sito in corso Dante n. 14 per presentare domanda all'atc compilando il modulo presente nella pagina modulistica
(è necessario prendere il numero A per tutte le pratiche all'erogatore numeri presente all'ingresso del salone). 


Come presentare la domanda per uno scambio alloggio

  1. Il modulo di domanda può essere scaricato dal nostro sito e spedito tramite raccomandata a.r. ad Atc corso Dante 14, 10134 Torino. 
  2. Il modulo di domanda può essere ritirato presso i nostri sportelli e consegnato direttamente dagli interessati o da persona munita di delega al nostro sportello unico a cui si accede dopo avere ritirato il numero "A" per tutte le pratiche e "H" per le informazioni NB: la pratica ha un costo di istruttoria pari a 100euro + iva a carico di ognuno dei due richiedenti.

Affinché la domanda possa essere presentata è indispensabile che gli assegnatari non abbiamo morosità nei confronti di ATC.


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