13/12/2023

Superbonus Atc: presentati i lavori in Strada delle Cacce, Mirafiori Sud

Un intervento da circa 2 milioni di euro, realizzato grazie agli sgravi fiscali del Superbonus 110%, che ha permesso di riqualificare e migliorare le prestazioni energetiche del complesso di edilizia sociale di Strada delle Cacce 122/124/126 a Torino, nel quartiere Mirafiori Sud.

Stamane si è svolto il sopralluogo di verifica dei lavori, alla presenza del presidente dell’Agenzia, Emilio Bolla e del vicepresidente Fabio Tassone, con il direttore generale Luigi Brossa, della consigliera regionale Alessandra Biletta, dell’amministratrice dello stabile dell’Atc Danila Pinna e dei rappresentanti dell’impresa che ha realizzato l’intervento. 

Costruito alla fine degli anni Sessanta su 5 piani fuori terra, l’edificio di Strada delle Cacce ospita 30 alloggi, in parte assegnati a inquilini Atc, in parte riscattati da ex assegnatari diventati proprietari. L’intervento è stato affidato all’impresa edile torinese BKMM, che ha risposto all’avviso pubblico bandito dall’ Agenzia territoriale per la Casa. 

I lavori, a costo zero per inquilini e proprietari grazie alla possibilità prevista dal Superbonus di usufruire dello sconto direttamente in fattura, hanno riguardato sia le parti comuni dell’edificio, con la realizzazione del cappotto termico sulle facciate e la coibentazione del sottotetto, sia i singoli alloggi, con la sostituzione di serramenti e tapparelle avvolgibili, la coibentazione dei cassonetti, la sostituzione dei portoncini d’ingresso e l’installazione delle tende solari esterne. 

«Gli interventi - ha chiarito il presidente dell’Atc Emilio Bolla - hanno garantito un innalzamento della classe energetica dell’edificio di 4 livelli, dalla classe F attuale alla B (con consumi ridotti dai 185,23 kWh/mq annui precedenti i lavori agli 84,78 kWh/mq attuali)». Bolla ha aggiunto che i lavori «contribuiscono non solo al miglioramento estetico dell’edificio, ma consentono anche di ridurre i consumi energetici, limitare le emissioni inquinanti e abbassare le spese in bolletta per i residenti». «Colgo l’occasione - ha concluso Bolla - per ringraziare i condomini che hanno offerto la loro collaborazione durante i lavori, l’impresa e tutti i tecnici che hanno lavorato alla progettazione e realizzazione dell’intervento».

«Interventi come questi - ha aggiunto il vicepresidente dell’Atc Fabio Tassone - rappresentano un vanto per la nostra Agenzia perché consentono di riqualificare complessi di edilizia sociale su cui per anni non si è investito in modo adeguato».

Grazie al Superbonus sono 168 gli interventi di efficientamento energetico conclusi o in corso in condomìni di edilizia sociale (di cui 68 amministrati direttamente da Atc) a Torino e nell’area metropolitana, che interessano 3200 alloggi, per un importo lavori complessivo di circa 440 milioni di euro.



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto