12/10/2023

Avvio della stagione termica nel patrimonio Atc

In vista dell’avvio della nuova stagione del riscaldamento, gli impianti centralizzati si accenderanno mercoledì 18 ottobre 2023, con spegnimento previsto lunedì 8 aprile 2024, nel patrimonio di edilizia sociale gestito da Atc sul territorio della Città di Torino, in ottemperanza all’ordinanza firmata dal sindaco Lo Russo, e nei Comuni dell’area metropolitana che adottassero ordinanze analoghe. Nei Comuni montani o nelle aree in cui non siano previsti provvedimenti restrittivi, l’accensione inizierà lunedì 16 ottobre.

In tutto il patrimonio Atc, inoltre, nell’ambito del numero massimo di ore giornaliere previsto dai provvedimenti nazionali e locali, gli orari di accensione degli impianti saranno definiti in funzione delle temperature esterne.

Attraverso la sua società in house Exe.gesi, l’Agenzia territoriale per la Casa gestisce direttamente 420 impianti termici. Negli stabili interamente di proprietà pubblica e nella maggior parte dei condomìni amministrati, Atc provvede direttamente al pagamento dei costi dell’energia, che poi addebita in bolletta ai residenti. Per far fronte ai forti incrementi del costo delle materie prime, lo stanziamento in bilancio della spesa legata al riscaldamento è passato negli ultimi due anni da 15 a circa 31 milioni di euro e, al fine di non gravare eccessivamente sui bilanci delle famiglie, l’Agenzia ha aumentato il numero di rate mensili (attualmente ne sono previste 9, da ottobre a giugno).



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto