27/10/2015
I Cug in rete si presentano con un convegno.
Si chiama rete e si legge collaborazione. Con questo spirito ad aprile di quest’anno è nata la Rete dei Comitati Unici della città di Torino a cui aderiscono 13 amministrazioni della città,un luogo di incontro per condividere esperienze e mettere insieme le forze, con l’obiettivo di sostenere un clima organizzativo che favorisca l’innovazione, valorizzare energie e capacità presenti negli ambienti di lavoro e migliorarne l’organizzazione per renderla sempre più rispondente ai nuovi bisogni.
E giovedì 29 ottobre 2015 la rete dei Cug si presenta in un convegno dall’emblematico titolo Il Comitato Unico di Garanzia, una risorsa per le Amministrazioni in tempo di crisi presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino (Viale Pier Andrea Mattioli,39 – Torino)
Sono passati cinque anni dall’approvazione della legge che costituivai “Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” per contribuire all’“ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori” ( legge 183/2010 art. 21 comma 3).
Di strada allora ne è stata fatta e molta ancora se ne deve percorrere. Ma le basi ci sono e la volontà anche.
ATC del Piemonte Centrale ha fatto proprio questo impegno istituendo la Consigliera di fiducia, avvocatessa Elena Bigotti, che in questi anni ha ascoltato lavoratrici e lavoratori, in parte risolvendo o segnalando all’amministrazione, ma presentandosi sempre come interlocutore autorevole. E nel convegno verrà si farà il punto sul lavoro della Consigliera di fiducia.
Ma al convegno saranno presenti Giovanna Martelli, consigliera in materia di Pari Opportunità del Presidente del Consiglio dei Ministri e Francesca Bagni Cipriani consigliera nazionale di Parità che approfondiranno temi legati alla qualità della vita organizzativa dei dipendenti e delle dipendenti, alla luce della realtà torinese, laboratorio di innovazione sociale nel nostro Paese, di eccellenza.
Al termine le 13 amministrazioni sottoscriveranno la Carta d’intenti , documento che impegna le amministrazioni a sostenere e rafforzare il concreto il lavoro del Comitato Unico di Garanzia e quindi di tutti i lavoratori.
Il Comitato Unico di Garanzia, una risorsa per le Amministrazioni in tempo di crisi
giovedì 29 ottobre 2015 ore 8.30
Castello del Valentino – Salone d’Onore – Politecnico di Torino
Viale Pier Andrea Mattioli, 39 – Torino
Leggi il programma
.