14/10/2022
Bonus Arera luce e gas per disagio economico
Per l'anno 2022 è stata alzata a 12mila euro la soglia ISEE per ottenere il bonus gas o il bonus per l'energia elettrica che vengono erogati ai nuclei familiari in situazione di disagio economico.
Ricordiamo inoltre che gennaio 2021 questi bonus sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto: non è quindi più necessario, come avveniva in precedenza, presentare la domanda ai Comuni o ai Caf. È sufficiente quanto attestato dal cittadino/nucleo familiare nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE che si presenta a inizio anno per le differenti prestazioni sociali agevolate.
Se il nucleo familiare rientra in una delle condizioni che danno diritto ai bonus, l'INPS invia i suoi dati al sistema informativo integrato gestito dalla società Acquirente Unico, che incrocia i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus a coloro che ne hanno diritto.
Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus sono appartenere a un nucleo familiare:
- con indicatore ISEE non superiore a 12.000 euro, oppure
- con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure:
- essere titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Uno dei componenti del nucleo familiare deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica o di gas naturale per riscaldamento/cottura cibi/acqua calda sanitaria con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas attiva.
Chi ha diritto al Bonus gas e usufruisce della fornitura di riscaldamento centralizzato potrebbe ricevere una lettera da parte della società Acquirente Unico che richiede di comunicare il codice Pdr, richiedendolo all’amministratore.
Nel caso di stabili amministrati dalla nostra Agenzia potete cercare, scaricare e stampare l’attestazione con il codice Pdr direttamente sul nostro sito, semplicemente cliccando qui e cercando il vostro indirizzo.
Per maggiori informazioni sui bonus sociali, chi ne ha diritto, come richiederlo e quando si ottiene rimandiamo alla pagina dedicata del sito Arera.
Per informazioni e assistenza è inoltre attivo il numero verde 800.166.654 dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di Arera