15/12/2021
Nominata la consigliera di Fiducia Atc del Piemonte Centrale
Si chiama Rita Gnuva, è una psicologa ed è la nuova consigliera di fiducia dell'Atc del Piemonte Centrale.
Nominata dal Consiglio di Amministrazione su una terna di candidate e candidati individuati dal Cug, il Comitato Unico di Garanzia, la dottoressa Gnuva si è distinta per il curriculum ricco di esperienze in enti pubblici, sia come Consigliera di Fiducia, sia per la gestione dello sportello di ascolto del personale di altre amministrazioni, oltre a una robusta formazione e un corredo di specializzazioni professionali in materia di diritto antidiscriminatorio, pari opportunità, tutela dal mobbing e molestie (sessuali e non) sul luogo di lavoro.
La figura della Consigliera di Fiducia, grazie ad incontri periodici e riservati, fornisce consulenza al personale per affrontare il disagio in ambito lavorativo e lo aiuta a riconoscere e distinguere i casi di mobbing e di discriminazione. Non solo. Tra i suoi compiti c’è anche la consulenza e l’assistenza in caso di molestie sessuali o morali e di discriminazioni sul luogo di lavoro, con un obiettivo prevalentemente conciliativo tra le parti.
La ricerca era stata pubblicata ad aprile 2021 e all’avviso avevano risposto 23 tra candidate e candidati. Dopo un primo screening delle candidature, il Cug aveva individuato i tre nominativi da sottoporre al CdA per la nomina che è stata formalizzata con delibera 81/2021.
L’incarico inizierà nel 2022 e durerà per tutto il triennio successivo.