31/07/2019

21 e 22 settembre, torna la Festa dei Vicini

Per il tredicesimo anno consecutivo la Città di Torino e l’Agenzia Territoriale per la Casa aderiscono alla rete dei partecipanti alla Giornata Europea dei Vicini. Nata nel 1999 nel 17° Arrondissement di Parigi, su iniziativa di Atanase Périfan e dell’associazione Paris d’Amis, la Giornata Europea dei Vicini è promossa dall’associazione European Neighbour’s Day ed è un appuntamento ormai consolidato, che si prefigge di contrastare l’isolamento e l’individualismo che troppo spesso caratterizzano i quartieri e i condomini delle grandi città. I numeri sono importanti: 30 milioni di partecipanti, distribuiti in 49 Paesi e 1450 città partner.

La celebrazione è l'occasione per riconnettersi con i valori di solidarietà, convivialità e amicizia, valori che devono essere in prima linea nelle relazioni di vicinato per contrastare l’individualismo, l’isolamento e l’esclusione sociale.

In Italia, la Festa è patrocinata da ANCI e Federcasa, l’associazione nazionale degli enti di edilizia sociale. Partecipare è gratuito e chiunque può aderire, compilando la scheda d'iscrizione e inviandola secondo le indicazioni.

L'appuntamento è per sabato 21 e domenica 22 settembre. Qui trovate la scheda di iscrizione da compilare. Non mancate!



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto