07/03/2019
8 marzo: il Cug di Atc fa rete e sostiene le iniziative promosse per celebrare la giornata internazionale della festa della donna
È l’occasione per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche e, purtroppo, anche per non dimenticare le disparità di cui le donne sono oggetto in tutto il mondo.
«Atc, da tempo impegnata nell’abbattere le diseguaglianze tra il personale, per l’8 marzo promuove un momento di riflessione sul percorso di crescita per una vera parità di genere» dichiara Daria Burzio, presidente del Cug di Atc «perciò accoglie l’invito di altre istituzioni e partecipa alle iniziative organizzate promosse da atri enti».
“DeGENERiamo” è una tavola rotonda organizzata dalla Città di Torino in collaborazione con il Cirsde. Ad ingresso gratuito, aperta alla cittadinanza come momento di riflessione e dibattito sugli scenari relativi al tema della parità di genere alla luce di alcuni segnali culturali preoccupanti che si stanno presentando in Europa
DOVE: giovedì 7 marzo dalle ore 16.00, presso la Sala Bobbio in via Corte d’Appello 16.
Invito. http://www.irma-torino.it/it/images/stories/notizie/invitomarzo.pdf
Torna anche a Torino l'8 marzo Lotto marzo, lo sciopero nazionale transfemminista proclamato dalla rete #NonUnadiMeno, che promette una nuova giornata di lotta: «contro la violenza maschile sulle donne e tutte le forme di violenza di genere, lo sciopero è la nostra risposta!» scrivono sul comunicato, e aggiungono: «non lavoriamo né a casa né fuori, scioperiamo dal consumo, dal lavoro di cura, da tutto ciò che ci è imposto sulla base del nostro genere, blocchiamo la produzione e le città, ci rifiutiamo di stare al nostro posto. Prendiamo parola e ci riprendiamo il nostro tempo, le piazze e le strade».
DOVE: venerdì 8 marzo 2019 alle 9.30 in piazza Castello sarà, per una manifestazione a tappe che alle 16.30 arriverà in piazza XVIII Dicembre con un corteo regionale.
Info: https://nonunadimeno.wordpress.com/
#JustTheWomanIAm! Disputata domenica 3 marzo 2019 in Piazza San Carlo JUST THE WOMAN I AM, evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro organizzato dal Sistema Universitario torinese.
Lo sport universitario è ancora una volta in prima linea con lo scopo di comunicare i propri valori formativi, di strumento di prevenzione e salvaguardia della salute dell’individuo e soprattutto, grazie alla propria componente aggregativa, di sensibilizzare l’opinione pubblica diventando veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.
Atc ha sostenuto la manifestazione con la partecipazione di un nutrito gruppo di colleghe
Infine è del portale Irrma del Comune di Torino l’opuscolo che riassume tutte le iniziative del mese di marzo che non a caso si intitola “Protagoniste sempre, non solo per un giorno”
Scarico l’opuscolo http://www.irma-torino.it/it/images/stories/notizie/opuscolo8marzo2019ultimo.pdf