06/02/2026

Servizi e pratiche digitali: un camper itinerante nei quartieri Atc

Prende il via il progetto “Soccorso sociale popolare itinerante”, un’iniziativa della Fondazione Eri (European Research Institute), finanziata dall’assessorato alle Politiche sociali della Regione Piemonte, che si propone di fornire a coloro che vivono nei complessi di edilizia sociale informazioni e assistenza gratuita per lo svolgimento di pratiche o l’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione.

Fino al mese di marzo, un camper attrezzato effettuerà soste programmate nei pressi di diversi quartieri popolari a Torino (da corso Agnelli, via Fratelli Garrone e corso Salvemini, nella zona sud della città a corso Cincinnato e strada del Villaretto a nord, passando per corso Vercelli a est e corso Lecce a ovest, solo per fare alcuni esempi), Settimo Torinese (Via Foglizzo) e Nichelino (via Parri).

Operatori specializzati offriranno ai residenti delle case popolari, e a tutte le persone interessate, supporto per ottenere Spid, fare domanda di fondo sociale regionale o accedere alle altre pratiche online di Atc (come ottenere il duplicato di una bolletta, richiedere l’ospitalità temporanea o comunicare una variazione del nucleo famigliare). Agli sportelli itineranti è possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero 375.5982783 (opzione consigliata), oppure presentarsi direttamente dalle 9 alle 13 nelle giornate indicate.

Il calendario completo delle soste del camper nei mesi di febbraio e marzo può essere consultato scaricando la locandina al fondo di questa pagina.



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto