30/10/2025
Domiciliazione delle bollette Atc
L’Agenzia ricorda che è possibile domiciliare il pagamento delle bollette Atc presso il proprio conto corrente bancario o postale.
La domiciliazione è una forma di pagamento automatico, che prevede l’addebito delle bollette sul proprio conto, esattamente nel giorno della scadenza. Il servizio è gratuito su quasi tutte le banche.
Naturalmente, anche in presenza di domiciliazione, Atc continua a inviare la bolletta a casa, con la descrizione di tutte le spese.
Se fosse necessario, è possibile dare disposizione al proprio istituto di credito di fermare un singolo versamento, senza interrompere il pagamento delle bollette successive. Si può annullare qualsiasi pagamento (entro 8 settimane), anche dopo che è stato effettuato.
La domiciliazione può essere attivata dall’intestatario del conto corrente, comunicando alla propria banca i dati del contratto e, in particolare, i due codici presenti in alto a destra su una qualsiasi fattura Atc:
-“Id creditore” serve ad identificare Atc nel circuito bancario;
-“Id mandato” è il codice personale, che serve ad identificare i pagamenti del nucleo familiare.
Chi ha un conto corrente online, o usa la App della banca, può attivare la domiciliazione in autonomia, utilizzando questi due codici.