PICCOLI INTERVENTI DI ADATTAMENTO ALLOGGI PER ANZIANI E DISABILI

Qualche volta bastano piccoli interventi di adeguamento all’interno dell’appartamento, come sostituire la vasca da bagno con la doccia, per migliorare l’autonomia in casa di persone anziane o con difficoltà.

Per questo occorre ricordare che, oltre alla consueta procedura per richiedere l’abbattimento delle barriere architettoniche (https://www.atc.torino.it/bararchitettoniche) i cui tempi sono subordinati alla disponibilità di finanziamenti dedicati, Atc offre la possibilità, agli inquilini anziani e disabili che lo richiedano, di effettuare piccoli lavori di adattamento degli alloggi a proprie spese.

Gli assegnatari possono far realizzare i lavori ad una ditta di loro fiducia, dopo aver avuto l’autorizzazione da Atc, utilizzando il modulo per l’autorizzazione di opere a carico dei locatari che si trova sul sito (area utenti – sportello - opere a carico dei locatari; https://www.atc.torino.it/opereedilizie). Oppure richiedere ad Atc di eseguire i lavori se sussistono queste condizioni l’assegnatario (o il famigliare richiedente) deve avere più di 75 anni o essere disabile (oltre 80% di invalidità) e il nucleo deve essere in regola con i pagamenti.

L’assegnatario dovrà richiedere l’intervento e accettare l’addebito per iscritto. I lavori non dovranno superare il costo di mille euro e verranno successivamente addebitati da Atc sulla bolletta in 12 rate mensili. La richiesta può essere indirizzata a protocollo@atc.torino.it compilando l’apposito modulo nella sezione modulistica e specificando nell’oggetto “RICHIESTA PICCOLI INTERVENTI DI ADATTAMENTO ALLOGGI PER ANZIANI E DISABILI” e l’indirizzo dell’unità immobiliare.

È bene sottolineare che Atc eseguirà solo gli interventi che saranno compatibili con le risorse a disposizione, riservandosi di sospendere in qualsiasi momento la validità dell’offerta.



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto