NONNI SMART: UN CORSO GRATUITO PER SMARTPHONE E PC PER OVER 60

Come si fa ad ottenere lo Spid (necessario anche per accedere ai servizi digitali della nostra Agenzia)? Come riconoscere una truffa on-line o chiedere chiarimenti sulla pensione? E ancora: come acquistare un biglietto del treno online o scambiarsi delle fotografie sul telefonino?

Per rispondere a queste e altre domande, la Fondazione Specchio d'Italia, in collaborazione con il Gruppo Editoriale GEDI, offre a tutti gli over 60 un corso sull'uso di smartphone e computer. “Nonni smart”, questo il nome dell’iniziativa, si propone di fornire elementi base di conoscenza del mondo digitale attraverso 20 video, facilmente raggiungibili online dopo l’iscrizione, completamente gratuita. Il corso è flessibile, può essere iniziato in qualsiasi momento e prevede un’assistenza continua davanti a dubbi e difficoltà. Tutti gli over 60 italiani possono iscriversi a “Nonni Smart” chiamando un call center tradizionale (02 82 180 808), attraverso WhatsApp (339 46 66 225) oppure registrandosi al sito www.nonnismart.org.

Il corso può naturalmente essere seguito anche dagli inquilini delle case popolari, che spesso sono avanti con gli anni (si pensi che uno su quattro ha più di 65 anni) e non sempre hanno la fortuna di poter contare sull’aiuto di figli o nipoti nell’accedere ai servizi digitali.

Sempre in soccorso di famiglie e persone in difficoltà arriva inoltre il ciclo di incontri della Fondazione Specchio dei Tempi dal titolo “Come sopravvivere alle nuove bollette. Informazioni e consigli per salvare il portafoglio”. L’iniziativa, di cui abbiamo già parlato qui nasce dall’esperienza ultradecennale in tema di educazione economica e finanziaria maturata dalla fondazione e si propone di trasmettere alle persone soluzioni semplici, autentiche e credibili in tema di consumi domestici e bollette. L’elenco completo degli incontri, tutti gratuiti e tenuti dall’esperto di educazione economica e finanziaria Antonio Cajelli è disponibile a questo link.

 

 



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto