UN AIUTO PER SOPRAVVIVERE A BOLLETTE E BUROCRAZIA

Con gli aumenti del costo dell’energia diventa sempre più importante gestire in modo consapevole il bilancio familiare. Ad esempio facendo richiesta dei bonus previsti per acqua, tv, teleriscaldamento a disposizione, ma ci vuole lo Spid. E chi non sa usarlo?

In aiuto ai cittadini che vivono nei quartieri di case popolari torna lo sportello itinerante, gratuito e aperto a tutti, della Cooperativa sociale Nanà, realizzato grazie ai fondi del bando europeo PON REACT, insieme alla Città di Torino. Qui gli operatori guidano gli utenti su come utilizzare lo Spid (anche per l’accesso ai servizi online di Atc) o su come rateizzare le bollette delle utenze, fornendo supporto e utili consigli per gestire al meglio il bilancio familiare. Lo sportello è itinerante: nei mesi di settembre e ottobre l’appuntamento è tutti i lunedì mattina dalle ore 9.30 alle 12.30 all’Emporio di via Marsigli, il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle 17 alla biblioteca civica Primo Levi in via Leoncavallo 17 e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 negli spazi dell’associazione Arcobaleno di via Umberto Giordano 1/A. Nel mese di ottobre il progetto sarà anche in corso Taranto, dove si trova uno dei complessi edilizi più popolosi del patrimonio Atc. Per informazioni: info@nanacoop.it.

Dall’esperienza ultradecennale in tema di educazione economica e finanziaria maturata dalla fondazione Specchio dei tempi, nasce invece un ciclo di incontri con l’obiettivo di trasmettere alle persone in difficoltà soluzioni semplici, autentiche e credibili. Si chiamerà "Sopravvivere alle nuove bollette: informazioni e consigli per salvare il portafoglio" e prevede un ciclo di appuntamenti gratuiti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta tenuti da Antonio Cajelli. Prima tappa al teatro Juvarra di Torino sabato 24 settembre dalle 16.30 alle 18.30. Per partecipare è necessario prenotarsi qui.



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto