FONDO SOCIALE REGIONALE: C’È ANCORA TEMPO PER FARE DOMANDA

Tutti gli inquilini Atc che ritengono di essere in possesso dei requisiti per il fondo sociale 2021 (a copertura della morosità 2020) e non hanno ancora presentato domanda possono prendere un appuntamento al numero di telefono dedicato: 011.3130504 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 12) o all'indirizzo e-mail: prenotazionifondo@atc.torino.it, indicando nome, cognome, numero di matricola e un recapito telefonico a cui essere ricontattati.

Anche coloro hanno fatto domanda prima del 9 aprile 2021 e non sono stati ricontattati dagli uffici, sono invitati a mettersi in contatto il prima possibile con l’Agenzia per verificare la propria situazione, a seguito del grave attacco informatico subìto proprio nel mese di aprile.

Atc ricorda infatti che la scadenza per presentare domanda di fondo sociale e pagare la relativa quota minima è fissata al 30 settembre 2021, ma per evitare inconvenienti si consiglia vivamente di non aspettare l’ultimo momento utile.

Inoltre, gli inquilini che sono iscritti ai sindacati Sunia, Sicet e Uniat possono presentare la domanda di fondo sociale anche rivolgendosi alla sede del proprio sindacato, senza alcun costo.

Cos’è il fondo sociale

Il fondo sociale è il contributo economico destinato dalla Regione ai cosiddetti morosi incolpevoli, a parziale copertura delle bollette non pagate nell’anno precedente. Per potervi accedere è necessario essere in possesso di una serie di requisiti. In particolare:

- essere regolare assegnatario di casa popolare

- avere un indicatore ISEE 2021 non superiore a 6.398,75 euro

- aver pagato entro il 30 settembre 2021 la cosiddetta quota minima, che è pari al 14% del reddito lordo 2019 (comprensivo dell’eventuale reddito di cittadinanza) di tutto il nucleo famigliare, e comunque non inferiore a 480 euro, anche in caso di reddito zero.

Come pagare

E’ possibile versare la quota minima pagando le bollette del 2020, o effettuando un pagamento in contanti con modello Tesin in tutti gli sportelli del gruppo Intesa Sanpaolo, oppure dal sito Atc con il sistema pagoPA.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito web Atc.



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto