FONDO SOCIALE, DOMANDE E VERSAMENTI ENTRO IL 30 APRILE
C’è ancora tempo fino al 30 aprile 2024 per presentare domanda e pagare la quota minima necessaria per accedere al fondo sociale regionale, il contributo destinato agli inquilini di case popolari che si trovano in difficoltà economica e non riescono a far fronte a tutte le spese in bolletta.
Da quest’anno la domanda di fondo per gli inquilini residenti a Torino e nell’area metropolitana può essere presentata, oltre che in presenza agli sportelli Atc – nella sede di corso Dante o in quelli decentrati nei Comuni –, anche online attraverso il portale dei servizi digitali dell’Agenzia. Basta accedere, con le credenziali Spid dell’assegnatario/a, alla sezione 'Servizi online' del sito Atc tenendo a portata di mano la certificazione Isee 2024 e le ricevute delle bollette.
Inoltre, coloro che lo desiderano possono farsi assistere nella compilazione della domanda online dal personale presente agli sportelli di facilitazione digitale attivati da ASC Piemonte e Auser a Torino in Via Salbertrand 57/25 (lunedì e giovedì ore 9:00 – 14:00) e in via Maria Ausiliatrice 45 (martedì e venerdì ore 9:00 – 14:00 e mercoledì ore 14:00 – 18:00). L’accesso è su prenotazione chiamando il numero 011.2215851 o scrivendo a digitale@ascpiemonte.it
Per aver diritto al fondo sociale occorre essere regolari assegnatari di una casa Atc, essere in possesso di un indicatore ISEE 2024 non superiore a 7.086,94 euro, presentare domanda e versare la quota minima entro il 30 aprile 2024. Ricordiamo che l’importo della quota, pari al 14% del reddito (e comunque non inferiore a 480 euro, anche in caso di reddito zero) deve essere calcolato sulla "Somma dei redditi dei componenti del nucleo" indicata nella certificazione ISEE 2024 e non più nella certificazione unica dei redditi, come avveniva in precedenza.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Atc, alla pagina dedicata.