TETTI PIATTI, MONCALIERI: UN BANDO PER COSTITUIRE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI

Raccogliere manifestazioni d’interesse finalizzate alla costituzione di una comunità energetica rinnovabile (CER) nell’area, di proprietà Atc, di Tetti Piatti a Moncalieri. E’ l’obiettivo dell’avviso pubblico lanciato dall’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale che si propone così di valorizzare la superficie che afferisce alle case popolari di Tetti Piatti, prevedendo premialità per quelle proposte progettuali che contribuiscano attivamente alla transizione energetica e alla promozione delle fonti energetiche rinnovabili.

Quella di Tetti Piatti è definita dal piano regolare come area destinata a servizi per il quartiere e può quindi prestarsi a ospitare, solo per fare alcuni esempi, attività sportive, ricreative, culturali o di istruzione e ricerca, conciliabili con la costituzione di comunità energetiche.

Al bando, aperto fino al 7 marzo prossimo, possono partecipare, in forma singola o per raggruppamenti temporanei, gruppi di persone, imprese, condomìni, fondazioni, cooperative, associazioni del terzo settore e di protezione ambientale, ma anche enti locali, territoriali, di ricerca e formazione o enti religiosi che, in forma singola o associata, diano vita a una comunità volta all’autoproduzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.

L’avviso pubblico che Atc ha realizzato confrontandosi con il Politecnico di Torino e altri Enti di Ricerca, si propone quindi di raccogliere manifestazioni di interesse che possano essere innovative rispetto agli schemi tradizionali, grazie ai recenti provvedimenti normativi, nazionali ed europei, che incentivano proprio la costituzione delle comunità energetiche rinnovabili. Oltre ai benefici economici che derivano dall’autoconsumo di energia, queste comunità si propongono anche di portare a un cambiamento culturale, favorendo l’educazione al consumo energetico sul posto e nelle ore diurne, quando la produzione energetica è più elevata.

Tutte le informazioni sul bando e le modalità di adesione sono disponibili alla pagina dedicata del sito Atc.



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto