EXTRA PLEIN AIR IN VIA ARQUATA

Extra Plein Air nasce sull’onda del progetto Plein Air del 2021 che aveva promosso nei caseggiati di via Arquata percorsi di salute, socialità e riappropriazione degli spazi pubblici. Lavorando in questi anni con la comunità venutasi a creare intorno al progetto appena concluso, è emersa la richiesta di svolgere attività extra-urbane, a contatto con la natura, in ambienti collinari e montani: luoghi in cui gran parte delle famiglie ha raramente la possibilità di andare.

Il capofila di questa nuova progettualità è l’associazione Kallipolis e vi partecipano come partner l’Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario ETS, in collaborazione con Associazione Dislivelli e Ciclostili Torino.

Extra Plein Air, finanziato dal bando “Sportivi per Natura” della Fondazione Compagnia di San Paolo, intende continuare ad avvicinare le persone che abitano nei complessi di via Arquata alla pratica sportiva negli spazi pubblici del proprio quartiere dando loro, contemporaneamente, la possibilità di scoprire gli ambienti naturali che caratterizzano e circondano la città, con la finalità di stimolare un sentimento di cura verso i delicati ecosistemi influenzati dal cambiamento climatico. 

Per tutto il 2024 verranno quindi promosse attività e laboratori. È già partito il basket per giovani, il martedì dalle 17 alle 18.30 presso la Baraca di via Rapallo e, in base alla partecipazione e alle richieste, potranno essere attivati altri corsi. Sono previste inoltre attività legate alla pratica della bicicletta e uscite sul territorio collinare e montano condotte da guide naturalistiche a partire dal mese di aprile 2024. Sono anche previsti incontri tematici, il primo dei quali è già stato organizzato il 6 febbraio alla Casa del Quartiere di via Morgari, in cui verrà presentato il libro "Via dalla città" con la presenza dell'autore Maurizio Dematteis.

Per chi fosse interessato, il programma completo di Extra Plein Air è pubblicato sui canali social di Kallipolis (su Instagram) per ogni informazione può scrivere all'indirizzo: pleinair.muoviamoci@gmail.com



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto