UN SPORTELLO AL SERVIZIO DEGLI ABITANTI DELLE CASE POPOLARI
Supporto per l’attivazione di Spid e lo svolgimento delle pratiche amministrative dell’Agenzia territoriale per la casa o di altri enti pubblici, ascolto e confronto sui temi dell’abitare e attività di mediazione tra inquilini.
Sono numerosi i servizi di cui i residenti dei complessi di via Cigna 94 e via Fossata 57/8 possono usufruire grazie a uno sportello di segretariato sociale loro dedicato, che opera direttamente nei quartieri popolari una volta la settimana. Il progetto “Ri-abitare la Città” prevede la presenza di educatori, assistenti sociali, facilitatori e assistenti familiari che offrono orientamento ai servizi esistenti nel territorio; supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche e attività di prevenzione delle fragilità sociali. L’iniziativa è realizzata dalla cooperativa sociale Gruppo Arco, in collaborazione con l’Agenzia Territoriale per la Casa, la cooperativa sociale San Donato e l’Associazione Fiësca Verd e finanziata dal Pon Inclusione della Città di Torino.
Il progetto durerà un anno e sono previste anche attività di socializzazione e animazione sia in via Cigna e in via Fossata, che alle Raffinerie sociali di via Fagnano 30/2. Nell’ambito dell’attività di ascolto e orientamento con personale qualificato, il progetto prevede percorsi di sostegno individuale personalizzato, in collaborazione con i servizi sociali, per prevenire situazioni di fragilità sociale.
Proprio in via Fagnano si è svolta nei giorni scorsi l’inaugurazione di un altro sportello di segretariato sociale, proposto dalle cooperative e associazioni coinvolte nell’ambito della progettualità “Ri-abitare la Città”, che offre orientamento alle opportunità lavorative, ricreative e culturali del territorio; supporto per accesso ai servizi; scambio di abilità e competenze; laboratori e incontri. Questo sportello è aperto a tutti i residenti della zona, il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e il venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Per accedervi è meglio telefonare prima per prenotarsi ai numeri: 348.5158657-334.7800188. Alle Raffinerie sociali di via Fagnano verranno attivati anche laboratori ed esperienze legate alla cura delle piante, utilizzando l’orto sensoriale che è presente negli spazi delle Raffinerie e a cui verranno invitati anche i residenti di via Cigna e via Fossata.