BONUS GAS, ISTRUZIONI PER L'USO
Avete ricevuto la lettera per chiedere il bonus gas riscaldamento? Se sì evidentemente abitate in un condomìnio con riscaldamento centralizzato alimentato a gas naturale e non collegato al teleriscaldamento gestito da Atc.
A mandarvela ci ha pensato direttamente l’Arera, l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Infatti grazie al collegamento con le banche dati di altri enti non appena una famiglia compila la Dsu, dichiarazione sostitutiva unica, per l’emissione della certificazione ISEE e rientra tra i requisiti per usufruire del bonus, l’Arera invia direttamente una comunicazione al beneficiario con le indicazioni per poter presentare domanda.
Bisogna armarsi di Spid o Cie, la carta d’identità elettronica, e accedere al sito di Arera e seguire le istruzioni.
Tra i dati richiesti anche il codice PDR del condomìnio che potete trovare sul nostro sito a questo link. I dati sono stati aggiornati di recente secondo le ultime indicazioni dell’autorità e potete anche scaricare una dichiarazione nel caso in cui vi facciate aiutare da un Caf.
Se invece volete provare a richiedere il bonus sociale in autonomia dovete entrare nel Portale dello Sportello Energia per il consumatore di Arera. Nello specifico occorre:
- registrarsi sul portale dedicato http://www.portalesportello.it/regunica/
- accedere alla sezione “Bonus Sociale” > “Modulo di dichiarazione per Bonus Indiretti Gas“
- compilare la dichiarazione inserendo il codice che trovate sulla lettera, oltre ai dati anagrafici, saranno necessari il PDR della fornitura
- inviare la dichiarazione
Per ogni chiarimento potete contattare il call center dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente di ARERA - numero verde 800 166 654, che potrà fornire assistenza nella verifica della correttezza dell'agevolazione applicata.