CANAVESE, ACCORDO TRA LA CITTA’ DI IVREA E ATC PER LA MANUTENZIONE DELLE CASE POPOLARI
Sono 500, di cui 144 di proprietà della Città e 356 di Atc, le case popolari sul territorio di Ivrea e, come gran parte del patrimonio di edilizia sociale nel nostro Paese, le necessità manutentive naturalmente non mancano. Per fare il punto della situazione sul fabbisogno dei complessi residenziali e impostare i presupposti per una collaborazione fattiva tra i due enti, nelle scorse settimane si è svolto un incontro tra la giunta comunale della città eporediese e l'Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Centrale.
«Abbiamo confermato alla Città di Ivrea la piena disponibilità dell'Agenzia a collaborare con gli uffici comunali – ha dichiarato il presidente dell’Atc, Emilio Bolla – per rafforzare le attività dello sportello decentrato istituito presso il Comune di Ivrea a disposizione degli assegnatari delle case popolari, rendendo così ancora più rispondenti alle esigenze dell'utenza i nostri servizi. Grazie alle risorse del Superbonus, del Pnrrr - Piano nazionale complementare e, prossimamente, dei fondi ex Gescal ripartiti dalla Regione Piemonte – ha aggiunto Bolla - contiamo di intensificare i lavori di manutenzione delle case popolari sul territorio e di abbattimento delle barriere architettoniche, per rendere gli alloggi di edilizia sociale sempre più fruibili».
«Abbiamo concordato – ha aggiunto il sindaco di Ivrea Matteo Chiantore – di instaurare un rapporto continuo tra il nostro Ente e i tecnici di Atc del Piemonte Centrale che ci consenta di avere degli aggiornamenti regolari sull’andamento degli interventi manutentivi per poter dare risposte puntuali ai cittadini che chiedono tutela. Talvolta, informare correttamente può evitare possibili incomprensioni. Atc del Piemonte Centrale ci ha fornito anche alcuni dati che ci fanno ben sperare per il futuro in termini di disponibilità di nuovi alloggi. Inoltre ci è stato confermato l’intervento sull’impianto di riscaldamento delle case di Bellavista - attualmente in fase di collaudo - e di Via Arduino 109, di prossima installazione».
Con l’occasione, inoltre, Atc ha ricordato che si stanno completando le opere propedeutiche all’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria del complesso di corso Nigra. Gli interventi prevedono, tra le altre cose, il rifacimento del tetto, il ripristino e la tinteggiatura delle facciate e la sostituzione delle gelosie esterne.
A proposito di cantieri, sono intanto quasi terminati i lavori di riqualificazione realizzati grazie agli incentivi fiscali del Superbonus 110% nel quartiere di edilizia sociale di Corso Galileo Ferraris a Chivasso. Le palazzine, che ospitano complessivamente 86 alloggi, sono state oggetto di un intervento di efficientamento energetico, con la costruzione di un cappotto termico, la sostituzione degli infissi e dei portoncini di ingresso alle abitazioni private. I lavori hanno comportato complessivamente un investimento di 3,9 milioni di euro.