CONTRASTO ALLE OCCUPAZIONI ABUSIVE E AL DEGRADO
Continua a essere alta l’attenzione dell’Agenzia territoriale per la casa nei confronti delle occupazioni abusive di alloggi e spazi comuni all’intero dei complessi di edilizia sociale. Dopo gli sgomberi delle cantine dei complessi di via Arquata e via Mameli a Torino, una nuova operazione di pulizia e verifica delle condizioni dei seminterrati ha interessato nei giorni scorsi le palazzine Atc di via Biglieri, nel quartiere Nizza Millefonti.
Durante l’operazione, svolta in collaborazione con la Polizia Municipale di Torino su richiesta dell’Atc, è stato chiuso l’accesso a 5 cantine, dove sono stati rinvenuti giacigli di fortuna, masserizie e vecchi mobili. L’Agenzia per la casa ha provveduto a far sostituire le vecchie porte sfondate con porte antintrusione e disposto lo sgombero dei materiali accumulati nei corridoi e nelle cantine aperte.
Inoltre, nel corso dei controlli, che hanno interessato tutte le 16 scale dei complessi, è stata riscontrata l’occupazione abusiva di due alloggi, al momento vuoti. Si è quindi provveduto a far sostituire la serratura e a recuperare gli appartamenti. Ad oggi, gli alloggi ancora occupati abusivamente nell’intero patrimonio gestito dall’ente (circa 28 mila appartamenti tra Torino e l’area metropolitana) sono 214, di cui 202 nella sola città di Torino.
“L’operazione di via Biglieri - ha dichiarato il presidente dell’Atc Emilio Bolla - dimostra, ancora una volta, come sia indispensabile prestare un’attenzione costante al rispetto della legalità, fondamentale per la convivenza civile, soprattutto nei quartieri popolari dove si registra un’elevata fragilità dei residenti che giustamente invocano una maggior sicurezza. Ringrazio la Polizia Municipale per la collaborazione - ha aggiunto Bolla - e gli abitanti dei complessi che hanno contribuito attivamente alle operazioni di pulizia, disponendo il ritiro dei rifiuti ingombranti negli spazi di loro pertinenza”.