CORSO GROSSETO-VIA SOSPELLO, SGOMBERATI APPARTAMENTI ATC OCCUPATI ABUSIVAMENTE
Nuovo sgombero il 25 luglio scorso da parte delle forze dell’ordine nel complesso Atc di via Sospello-corso Grosseto, nel quartiere Borgo Vittoria a Torino. Dopo l’operazione dell’8 novembre scorso, che aveva permesso il recupero di 4 alloggi occupati abusivamente, l’intervento congiunto di polizia di stato, polizia municipale, vigili del fuoco, con la presenza sul posto di servizi sociali e tecnici Atc, ha consentito lo sgombero di altri 5 alloggi.
Il complesso, noto come “16esimo quartiere” ex Iacp e compreso tra Corso Grosseto e le vie Chiesa della Salute, Sospello e Bibiana, conta complessivamente 622 appartamenti, distribuiti su 18 palazzine. Di questi, 16 erano ancora occupati abusivamente.
«Ringrazio le istituzioni - ha dichiarato Emilio Bolla, presidente dell'Atc del Piemonte Centrale - e tutte le forze dell’ordine che sono intervenute in questa operazione che rappresenta un segnale importante per il ripristino della legalità, recuperando alloggi occupati illegittimamente e permettendo la regolarità dei lavori dell’importante cantiere di riqualificazione finanziato grazie ai fondi complementari al Pnrr ripartiti dalla Regione Piemonte per oltre 20 milioni di euro».
Nel complesso, di intera proprietà dell’Atc del Piemonte Centrale, stanno infatti per prendere il via i lavori di efficientamento energetico, rifacimento degli impianti, riqualificazione delle facciate previsti grazie a un investimento da 21 milioni di euro del programma "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica" della Regione Piemonte (PNC - Piano nazionale per gli investimenti complementari del PNRR). L’intervento permetterà di restituire decoro allo storico complesso popolare realizzato negli anni ’30 dall’architetto Umberto Cuzzi che all’interno presentava servizi innovativi come lavatoi, negozi, asilo nido, piscina, cappella per le funzioni religiose.