GRANDE SUCCESSO PER LA FESTA DEI VICINI NEI COMPLESSI DI EDILIZIA SOCIALE

Corsi di pasticceria per bambini, gare di torte, merende, pranzi e cene condivise: la dodicesima edizione della Festa dei Vicini, organizzata dalla Città di Torino insieme all’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale nel week end del 27 e 28 maggio è stata un successo. Grande la partecipazione nei complessi di edilizia sociale.

Sabato 27, l’associazione Altrocanto in corso Grosseto 115/1 ha iniziato i preparativi dal mattino, con la pulizia dei cortili da parte dei volontari. A seguire è stata allestita una mostra con fotografie storiche del quartiere, anche tratte dall’archivio storico Atc; nel pomeriggio laboratorio di pasticceria per bambini a cura del maestro pasticcere Guido e poi merenda per tutti. La giornata si è conclusa con un buffet marocchino a cura delle donne dell’Associazione Casa Bonnalux. In via Nizza 15-17, la coabitazione solidale Casasol ha organizzato un pranzo sotto i portici a cui hanno partecipato più di 60 persone, sia residenti nelle palazzine che provenienti dal resto del quartiere. In via Castelgomberto 11/D l’associazione Di Famiglia ha proposto nel pomeriggio un coro Gospel, un intervento letterario e solidale “L’arte del descrivere il quotidiano”, un intermezzo musicale e una merenda. Nel quartiere Regio Parco lo storico Comitato Inquilini di corso Taranto ha proposto un momento conviviale nella propria sede, mentre a Nizza Millefonti in via Biglieri il Comitato Inquilini ha offerto una merenda ai residenti.

Domenica 28 la coabitazione solidale “Casa Barriera” ha organizzato in via Gallina un pranzo condiviso, accompagnato da giochi di prestigio e musica jazz. Nella coabitazione “I Tessitori” di via San Massimo pranzo in cortile e giochi di carte nel pomeriggio. Nel complesso di via Como-corso Novara la coabitazione solidale “Sorgente” insieme al Comitato Inquilini ha organizzato una gara di torte preparate da alcune famiglie del palazzo; attività per bambini, torneo di carte per i più grandi e tatuaggi all’henné per tutti nell’area ex Incet in via Cigna 94, a cura della coabitazione solidale Synporto e del Comitato Inquilini. Intanto, poco distante, in via Fossata 57/8, la coabitazione solidale “I ragazzi del 57” ha proposto il racconto di una storia divertente e assurda legata alle attività dell’orto condominiale svolte nel palazzo, accompagnato da musica e balli. Merenda per tutti, con musica dal vivo a cura dell’associazione Guitare Actuelle e attività sportive per i più piccoli nello spazio della Baraca, nell’area pedonale di via Arquata, dove hanno festeggiato insieme le associazioni Kallipolis, A modo tuo, Guitare Actuelle, Job Film Days, Associazione Spazio Nuova Arquata e Circolo Parigi. In via Orvieto, invece, la coabitazione solidale “Filo Continuo” ha organizzato un apericena con i residenti accompagnato da musica e giochi. Cena condivisa alla Casa nel Parco di Mirafiori, vicino ai complessi popolari di via Garrone e via Artom, dove sono state allestite due lunghe tavolate nell’area verde.

 

 



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto