SUPERBONUS, NUOVI CANTIERI AL VIA

Non si fermano i cantieri di riqualificazione energetica nei condomìni Atc resi possibili dagli incentivi del superbonus 110%. Sono decine gli interventi partiti e al via su tutto il patrimonio, che permetteranno di ristrutturare facciate ammalorate, sostituire serramenti usurati dal tempo e, allo stesso tempo, di migliorare lo standard energetico degli edifici. Per usufruire dell’agevolazione occorre infatti che i lavori garantiscano un upgrade di almeno due classi energetiche e questo “salto” è ancora più importante quando si parla di edilizia sociale, tenuto conto che facciate “a cappotto” termico o una nuova caldaia per il riscaldamento significano anche minori consumi energetici, garantendo così alle famiglie un risparmio sulle spese in bolletta.

Tra i condomìni interessati da lavori in queste settimane c’è quello di via Einaudi a Pinerolo, dove vivono 99 famiglie. Gli interventi, affidati dall’impresa Mieci del gruppo Renovit, prevedono la realizzazione di un “cappotto” di isolamento termico per le facciate, lavori di consolidamento delle strutture degli edifici con il sismabonus, l’installazione di una nuova caldaia e di pannelli fotovoltaici e la sostituzione di tutti gli infissi e dei portoncini d’ingresso per un totale di circa 9milioni di euro. Alla stessa impresa è affidato il cantiere del condominio di via Scialoja 28-34 a Torino, 60 appartamenti complessivi, in partenza in questi giorni. Qui i lavori prevedranno la realizzazione del “cappotto” termico in facciata, la coibentazione dei sottotetti, nuovi serramenti e caldaia con pannelli fotovoltaici e l’installazione di contatori individuali per i consumi dell’acqua per un importo lavori complessivo di circa 3milioni di euro.

Lavori in partenza anche per il condominio tra via Cesa e via Mondello a Venaria Reale, dove è già in corso un altro maxi cantiere da 30milioni nel quartiere Fiordaliso, a Montalto Dora e Volpiano. 1milione è invece l’investimento complessivo per gli interventi in progress nel condominio di via Don Marianetti a Ciriè. I lavori, affidati all’impresa Rina Prime, prevedono la coibentazione termica delle facciate e del sottotetto degli edifici e la sostituzione dei serramenti.

Sono oggi 45 i cantieri già in corso nei condomìni Atc con il superbonus per un totale di 170 milioni di euro e 27 cantieri quelli in partenza nei mesi di marzo e aprile per altri 83 milioni. Lavori che devono essere svolti non soltanto a regola d’arte ma anche nel rispetto del rigoroso cronoprogramma previsto. Per questo nel dicembre scorso la nostra Agenzia ha istituito una task force dedicata che si occupa di supportare il corretto svolgimento delle attività con riferimento alle varie fasi dello stato di avanzamento lavori. Il gruppo di lavoro è composto da un dirigente e un funzionario tecnico cui si aggiungono, di volta in volta, coloro che si occupano delle varie fasi di progettazione ed esecuzione degli interventi.



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto