UN ANNO DA COABITANTI
Bilancio di fine anno ricco di attività per le coabitazioni giovanili solidali attive nelle case popolari amministrate da Atc a Torino.
In via Fossata gli abitanti e i ragazzi della coabitazione I ragazzi del 57 si sono spartiti i prodotti coltivati insieme nell’orto condominiale in terrazza con la supervisione degli esperti dell’associazione Orti Alti. Dopo la raccolta, le feste di Natale sono state l’occasione anche per ripulire il cortile e decorare insieme l’albero. Non solo alberi di Natale ma anche tifo sfegatato in corso Mortara dove i coabitanti di Filo Continuo hanno organizzato un aperitivo con gli inquilini per vedere insieme le finali dei mondiali di calcio. Anche in via Cigna abitanti e coabitanti, qui la coabitazione si chiama Synporto, hanno addobbato un albero di Natale condominiale, con palline decorate e colorate da ciascuno sul momento. L’attività è stata anche l’occasione per una merenda tra vicini di casa con tanto di tombolata a premi molto partecipata. Nelle feste, i coabitanti hanno anche provveduto a piccole manutenzioni sulle parti comuni: hanno ritinteggiato i muri dell’ingresso, ripulito le plafoniere delle luci delle scale e messo in ordine il cortile.
In via Nizza la coabitazione CasaSol ha proposto un laboratorio di disegno per bambini nei giorni di festa. E, mentre gli adulti si godevano un momento di festa con brindisi e giochi di società, i più piccoli si intrattenevano con la visione del film d'animazione Disney Soul all’interno di uno degli alloggi della coabitazione. Nel complesso di corso Novara e via Como, la coabitazione Sorgente ha fatto seguire alla pulizia della corte centrale un momento conviviale con partite a carte mentre il comitato inquilini, sempre nei giorni delle feste natalizie, ha organizzato una partita a tombola e distribuito caramelle e cioccolatini ai vicini.
LE COABITAZIONI SOLIDALI
La normativa regionale in materia di edilizia pubblica prevede, all’articolo 21 della legge 3/2010, la possibilità di concedere singoli alloggi per favorire iniziative di accompagnamento sociale, di custodia e di mediazione dei conflitti negli insediamenti di edilizia sociale.
Atc persegue l’obiettivo, in coerenza con il proprio statuto, di favorire una maggiore coesione e integrazione sociale nei quartieri di edilizia residenziale pubblica. L’esperienza delle coabitazioni, sviluppata insieme con il Comune di Torino, promuove da oltre dieci anni lo sviluppo di reti solidali nel quartiere attraverso le attività di giovani volontari che, andando a vivere direttamente all’interno del complesso, svolgono dieci ore settimanali di volontariato a favore degli altri inquilini.
I NUMERI
8 coabitazioni solidali: Via Nizza, via San Massimo, corso Mortara, via Ghedini, via Pio VI Ex Moi, corso Novara/via Como, Via Cigna, via Fossata
21 appartamenti
45 coabitanti
10 ore di volontariato settimanale