SGOMBERATI 4 APPARTAMENTI ATC OCCUPATI ABUSIVAMENTE

Sono stati sgomberati lo scorso 8 novembre dalle forze dell’ordine 4 dei 24 appartamenti occupati abusivamente nel quartiere Atc di via Sospello, corso Grosseto a Torino.

Il complesso edilizio conta complessivamente 614 appartamenti, distribuiti su 18 palazzine. Di questi, 24 erano occupati abusivamente. Le occupazioni sono così scese a 20.  L’operazione ha visto il coinvolgimento di polizia di stato, carabinieri, polizia municipale, vigili del fuoco, servizi sociali, tecnici Atc.

Al momento sono 229 le occupazioni abusive presenti sul patrimonio dei 28.422 appartamenti popolari amministrati dall’Agenzia nella città metropolitana, delle quali 221 si trovano a Torino (su un totale di 18.512 appartamenti) e 8 in altri comuni dell’area metropolitana. Tutte le occupazioni sono all’attenzione del tavolo interistituzionale costituito nell’ambito del protocollo per la prevenzione e il contrasto alle occupazioni abusive di alloggi di edilizia residenziale pubblica e del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riuniti in Prefettura, cui competono le decisioni operative.

«Si tratta di un importante segnale di ripristino della legalità sul patrimonio di case popolari –commenta il presidente dell’Atc del Piemonte Centrale Emilio Bolla -  e desidero ringraziare il Questore, il Prefetto e tutti i comandanti e gli agenti delle varie forze dell’ordine che sono intervenute. Un ringraziamento anche ai tecnici Atc che si sono subito messi al lavoro per restituire in tempi brevissimi gli appartamenti alle famiglie in graduatoria. Questo è certamente uno dei quartieri dove i residenti da tempo ci segnalavano situazioni problematiche dovute alla difficile convivenza con gli occupanti. Confido che a breve il lavoro prosegua anche sugli altri alloggi occupati».

Contestualmente all’allontanamento degli occupanti sono iniziati i lavori di ristrutturazione negli alloggi liberati. Per tre di essi i lavori sono già terminati e le chiavi sono state consegnate agli uffici comunali che si occupano delle assegnazioni. Nel quarto i lavori avranno invece tempi più lunghi perché è stata riscontrata presenza di amianto. Interventi circoscritti in attesa di quello che sarà un restyling molto più ampio: il complesso edilizio di corso Grosseto, via Sospello infatti l’anno prossimo sarà interessato da un generale intervento di riqualificazione grazie a un investimento di circa 20milioni di euro nell’ambito del programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” con cui la Regione Piemonte destina i fondi complementari al Pnrr.

 

 



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto