ATC INVESTE SUL DIGITALE
Il sito web (www.atc.torino.it) dell’Agenzia territoriale per la casa è ancora più accessibile, grazie a un nuovo strumento informatico che consente a tutte le persone con disabilità fisiche, cognitive e motorie di fruire appieno delle informazioni e dei servizi messi a disposizione dall’ente.
Cliccando sul cerchio blu con l’omino bianco all’interno, che si trova in basso a sinistra su ogni pagina, è possibile scegliere il profilo di accessibilità adatto alle proprie esigenze: il profilo ipovedente, ad esempio, ingrandisce i caratteri e migliora la grafica, mentre per le persone non vedenti il sito risulta compatibile con i principali lettori di schermo e per chi ha difficoltà motorie è possibile navigare utilizzando la sola tastiera. A questo si aggiunge la possibilità di regolare manualmente i contenuti, aumentando ad esempio le dimensioni dei caratteri, enfatizzando i titoli o i collegamenti ipertestuali, e intervenire su colore e contrasto dello schermo.
Atc del Piemonte Centrale pone infatti grande attenzione alla necessità di raggiungere il maggior numero di utenti, offrendo, oltre ai servizi tradizionali allo sportello, la possibilità di accedere a servizi online il più possibile inclusivi, facilmente fruibili quindi anche da chi ha disabilità, è in età avanzata o dispone di dotazione tecnologica obsoleta. L’Agenzia ha inoltre deciso di investire ancora di più sulla transizione al digitale lanciando, la scorsa primavera, un nuovo portale che permette agli inquilini delle 29mila case popolari del torinese (ma anche agli affittuari di posti auto e negozi, agli enti pubblici e ai semplici cittadini interessati) di avere informazioni e svolgere pratiche a distanza.
Dal suo avvio ad oggi, il portale ha registrato oltre 4 mila visite. I servizi più richiesti sono stati “la tua bolletta Atc”, che consente, autenticandosi con Spid o carta d’identità elettronica, di scaricare e pagare la bolletta dell’affitto delle ultime sei mensilità, la prenotazione on-line di appuntamenti e la richiesta di accesso ai dati relativi ai propri assegnatari da parte dei Comuni.
Il portale, raggiungibile dalla homepage del sito Atc cliccando sul pulsante SERVIZI ON LINE consente inoltre di presentare domanda per l’ospitalità temporanea o segnalare una variazione socioeconomica del proprio nucleo familiare, oltre che presentare richieste di accesso agli atti, accesso civico semplice e generalizzato. Presto sarà inoltre possibile svolgere altre pratiche, sempre comodamente da casa.