ALLARMI E INQUILINI METTONO IN FUGA GLI OCCUPANTI
Lo scorso 18 agosto era stato l’intervento della polizia municipale ad allontanare gli occupanti abusivi da un appartamento in corso Lecce 25. Nelle ultime settimane a scoraggiare nuove occupazioni abusive, invece, è stata l'attenzione dei vicini di casa, che hanno dato l'allarme e contattato Atc e le forze dell'ordine: sono stati così sventati tre tentativi di occupazione in pochi giorni, in altrettanti appartamenti nei quartieri di Borgo Vittoria e Aurora che da poco tempo erano stati lasciati dai precedenti inquilini e in attesa di lavori di ristrutturazione. Ma qual è, oggi, la situazione delle occupazioni abusive nei complessi di case popolari?
Certamente, pur rimanendo un numero contenuto rispetto al totale del patrimonio gestito, le occupazioni sono aumentate negli ultimi anni. Oggi sono 212 sul totale dei 28.422 appartamenti gestiti sul territorio della città metropolitana torinese ma la maggioranza riguarda la Città di Torino, dove sono 203 su un totale di 18.512 case.
In ragione di questo aumento da alcuni anni tutte le istituzioni coinvolte (Atc, Regione Piemonte, Città di Torino) hanno sottoscritto in Prefettura un protocollo per la prevenzione ed il contrasto alle occupazioni abusive di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Atc non può naturalmente allontanare gli occupanti (l’occupazione abusiva è un reato e l’intervento spetta alle forze dell’ordine) ma come proprietario ed ente gestore lavora per prevenire nuove possibili intrusioni. Negli ultimi anni stati dedicati risorse e interventi ad hoc affinché gli appartamenti rimasti sfitti potessero essere ristrutturati e messi a disposizione di nuove famiglie nel più breve tempo possibile (nel 2021 la Regione Piemonte ha stanziato 1milione di euro ad hoc che sono stati utilizzati per questi interventi. Maggiore attenzione è posta anche sulla sicurezza con l’installazione di sistemi d’allarme, infissi blindati, dispositivi antintrusione a tutela degli alloggi temporaneamente sfitti ritenuti più a rischio. In caso di tentata effrazione, i sistemi d’allarme allertano immediatamente le forze dell’ordine e questo sistema, insieme alle segnalazioni dei vicini di eventuali movimenti “sospetti”, ha permesso negli ultimi mesi di sventare decine di tentativi. Sono stati in tutto 72 a Torino e 3 in Comuni dell’area metropolitana gli appartamenti occupati che sono stati recuperati grazie all’aiuto delle forze dell’ordine nell’ultimo anno.