PNRR, VIA LIBERA AI PRIMI FINANZIAMENTI IN PIEMONTE
La Regione Piemonte ha annunciato il via libera per stanziare il 15% dei fondi a disposizione dal Piano complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la riqualificazione energetica delle case popolari, nell’ambito del progetto «Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica».
In totale, in tutto il Piemonte, degli 84,5 milioni stanziati dal piano arriveranno subito circa 12,81 milioni per interventi in capo ai Comuni e alle Atc. Alla nostra Agenzia andranno, nello specifico, 7,15 milioni. I lavori, ancora in fase di progettazione, riguarderanno il complesso edilizio tra via Sospello e corso Grosseto e quello di via Villar a Torino e due quartieri a Villastellone e Avigliana tra i Comuni dell’area metropolitana.
La prossima scadenza del cronoprogramma è il 30 giugno per l’affidamento da parte della stazione appaltante della progettazione degli interventi. Il piano «Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica» coinvolgerà, in tutto il Piemonte, 1914 appartamenti di edilizia sociale. Obiettivo la riqualificazione del patrimonio anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale: gli interventi dovranno garantire un incremento di almeno due classi energetiche, consentendo così alle famiglie un risparmio di almeno il 35% sui consumi (e sulle spese) dell’energia.
E proprio per far fronte alle attività tecnico operative legate alla realizzazione dei singoli progetti finanziati dal PNRR, Atc assumerà nuove figure professionali. È aperta la selezione, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria da utilizzare per contratti a tempo determinato rinnovabili per funzionarie e funzionari ingegneri/architetti di categoria D1 (contratto Funzioni locali). Le domande di partecipazione, insieme ai documenti richiesti, devono essere presentate entro il 21 giugno. Per saperne di più trovate il bando qui.