RIVALTA, CANTIERE DA 6MILIONI NEL CONDOMINIO ATC CON IL SUPERBONUS

Un cantiere da 6 milioni e mezzo di euro al via grazie agli incentivi del Superbonus 110% rimetterà a nuovo il condominio Atc tra via Labriola e via Salvo D’Acquisto a Rivalta (To). Il complesso edilizio, costruito nel 1979, conta 4 palazzine per complessivi 78 appartamenti tra edilizia sociale e proprietari privati. I lavori, affidati all’impresa Mieci, del gruppo Renovit, sono partiti da qualche settimana, prima con l’installazione dei ponteggi e il montaggio della gru, poi con le prime demolizioni.

La riqualificazione energetica prevedrà la realizzazione di cappotto termico sulle facciate, la coibentazione del tetto, la sostituzione degli infissi e la rimozione delle caldaiette presenti per l’allacciamento ad un sistema centralizzato per riscaldamento e acqua calda sanitaria, con contabilizzatori individuali per la regolazione della temperatura e il monitoraggio dei consumi. A questi si aggiungeranno alcuni piccoli necessari interventi edilizi sulle parti comuni (montascale, rampe) per rendere gli edifici maggiormente accessibili anche alle persone con disabilità. Il tutto, grazie ai benefici fiscali, a costo zero sia per Atc che per i proprietari privati (si tratta infatti di stabili amministrati in regime condominiale dove sono presenti sia appartamenti di proprietà pubblica che di privati, ex inquilini che hanno acquistato “a riscatto”).

Ieri mattina il presidente di Atc del Piemonte Centrale, insieme ai rappresentanti dell’impresa e ai tecnici dell’Agenzia, ha visitato il cantiere, ricordando che «questo intervento permetterà non solo di intervenire sulla vetustà degli edifici ma di abbattere in modo importante i consumi energetici interessati, come tutti sappiamo, da aumenti esponenziali dovuti all’incremento dei costi delle materie prime. Le famiglie potranno così non soltanto abitare in edifici completamente rimessi a nuovo ma anche risparmiare sulle bollette degli anni a venire».

Ad oggi sono una ventina sul patrimonio dell’Agenzia Territoriale per la Casa torinese i cantieri superbonus già avviati, 170 le assemblee condominiali già svolte o convocate e 154 gli studi di fattibilità approvati per dare il via ad altri lavori, per un importo stimato complessivo di circa 280 milioni di euro.



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto