BONUS SOCIALE IREN PER IL TELERISCALDAMENTO
Le bollette dell’inverno appena trascorso sono state decisamente più salate per tutti. Colpa, lo abbiamo già scritto in precedenza, di eccezionali aumenti del costo dell’energia che hanno visto picchi fino al 130% in più rispetto all’anno precedente nel caso del teleriscaldamento. Per questa ragione il Gruppo Iren ha attivato un bonus sociale destinato alle famiglie economicamente più svantaggiate.
Naturalmente anche gli inquilini Atc che vivono in alloggi serviti dalla rete del teleriscaldamento possono usufruire del bonus, che dà diritto a una riduzione una tantum.
Possono farne richiesta tutti coloro che hanno un contratto di teleriscaldamento direttamente con Iren (contratto di teleriscaldamento individuale), oppure usufruiscono del servizio, ma lo pagano attraverso la bolletta Atc o le spese condominiali nei condomìni amministrati da Atc e che appartengono ai seguenti nuclei famigliari:
- con indicatore ISEE non superiore a 12.000 euro
- con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro e almeno 4 figli a carico
Dove e quando si fa la domanda
La domanda si presenta, entro il 31 maggio 2022 (salvo successive proroghe stabilite da Iren), per via telematica autenticandosi con SPID, CIE O CNS nell’area dedicata del proprio Comune.
Documenti utili
Per procedere alla compilazione della domanda, occorre essere in possesso dell’ISEE 2022 e delle seguenti informazioni riportate in bolletta:
- Codice cliente
- Codice contratto
Chi vive in una casa popolare ma ha un contratto direttamente con Iren li trova su una qualunque fattura: il codice cliente a pagina 1, il codice contratto a pagina 2, entrambi in alto a sinistra del foglio.
Chi invece paga la fornitura di teleriscaldamento sulla bolletta Atc o nelle spese condominiali negli stabili amministrati dalla nostra Agenzia può cercare i due codici direttamente online sul nostro sito, cliccando qui.
Chi vive in un condominio e paga il teleriscaldamento attraverso le spese condominiali, dovrà aggiungere alla domanda anche codice fiscale e partita iva del condominio, che trova sempre effettuando la ricerca per indirizzo alla pagina che abbiamo indicato.
I clienti con contratto individuale troveranno il bonus sulla bolletta Iren, a partire da settembre 2022. Coloro che invece pagano il teleriscaldamento sulla bolletta Atc o nelle spese condominiali (e hanno Atc come amministratore di condominio), lo vedranno scalato dagli anticipi della stagione termica 2022/2023.