ARRIVANO I PRIMI FONDI PINQUA

Ammonta a 43 milioni di euro, in totale, il finanziamento in arrivo sulla Città di Torino nell’ambito del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare –PINQuA. Tre le zone di intervento: il complesso di proprietà Atc di corso Racconigi 25 in Borgo San Paolo e i quartieri di Vallette e Porta Palazzo.

Parte dei lavori sarà realizzata dalla nostra Agenzia e a tale scopo l’amministrazione comunale ha già deliberato la procedura per il trasferimento delle risorse in arrivo dal Ministero. I cantieri avviati da Atc riguarderanno in particolare gli edifici di corso Racconigi, di proprietà dell’Agenzia stessa e destinati all'edilizia sociale, ad oggi quasi totalmente sgomberati per problemi statici, dove si concentrerà un investimento di oltre 9milioni di euro per la riqualificazione energetica ed edilizia di due delle otto palazzine esistenti. In zona Vallette sono previsti invece l’abbattimento e il rifacimento dell’ufficio postale di piazza Montale, la ristrutturazione di appartamenti sfitti da destinare ad edilizia sociale e di una palazzina in viale Mughetti e la creazione di nuove aree verdi per una spesa di oltre 10 milioni.

Nel frattempo, sempre nell'ambito del programma PINQuA, è stato approvato anche il finanziamento di due progetti dedicati alla qualità dell'abitare e alla riduzione del disagio abitativo sul territorio metropolitano, anche in questo caso in partenariato con Atc: sono “resiDenza-resiLIenza”, che raggruppa i Comuni di Moncalieri (capofila), Nichelino, Chieri, Beinasco, Trofarello, La Loggia e Piobesi Torinese e "Ricami Urbani-ricucire l'abitare metropolitano" che raggruppa i Comuni di Collegno (capofila), Grugliasco, Borgaro Torinese. Ciascun progetto, che per quanto riguarda in particolare l'edilizia sociale prevede la bonifica e il recupero di numerosi alloggi sfitti, potrà avere a disposizione 15 milioni di euro. Non appena firmata la convenzione con il Mise e con gli enti attuatori, sarà possibile dare il via alle opere.

Anche i progetti del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare - PINQuA sono stati inseriti nel PNRR, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa NextGeneration EU, dunque per tutti la conclusione degli interventi è fissata entro il 31 marzo 2026.



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto