25 NOVEMBRE: IL CUG ATC CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Si illumina di “Rosso indelebile” l’installazione “Insieme contro la violenza” realizzata  al Parco Dora di Torino dalle artiste Rosalba Castelli e Anna Olmo dell’associazione Artemixia in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.  L’appuntamento è per il 25 novembre alle 18 nella piazza antistante il centro commerciale di via Livorno 51.

Alla realizzazione dell’opera, una scultura imponente in acciaio alta più di tre metri, con una base segnata dalle mani di tutte le persone che dicono no alla violenza, ha contribuito anche il Comitato unico di garanzia di Atc, con una campagna di crowdfundig ancora aperta.

L’obiettivo è invitare tutti i visitatori del centro commerciale a riflettere su un fenomeno, quello della violenza di genere, purtroppo in costante crescita e ricordare che denunciare si può e si deve, sempre.

Dopo la panchina rossa inaugurata alcuni anni fa davanti alla sede di corso Dante, la mostra "Voci nel silenzio, la violenza che nega l'esistenza" ospitata nel Salone al Pubblico dell’Agenzia e, solo per citare alcune delle iniziative più recenti, il filo rosso che il 25 novembre dello scorso anno ha percorso i 9 piani di altezza del palazzo Atc, il Comitato unico di garanzia dell’Agenzia territoriale per la casa continua dunque a promuovere il contrasto a ogni forma di violenza. Per questo ricorda che è sempre attivo il numero 1522 per segnalare casi di maltrattamento.

Inoltre, è disponibile Erica, l'applicazione pensata per aiutare le donne piemontesi a difendersi da violenze e sentirsi più sicure. L’app in difesa delle donne, che può essere scaricata gratuitamente da Google Play Store (per sistema Android) oppure da Apple Store (per Ios) permette di accedere facilmente a tutte le informazioni disponibili sui centri antiviolenza del Piemonte e consente di inviare la propria geolocalizzazione, mandando una richiesta di aiuto, in caso di pericolo, a tre numeri precedentemente registrati. Per saperne di più clicca qui.

 

Foto in copertina: Associazione Artemixia

 

 



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto