AUTORECUPERO A SETTIMO TORINESE

La legge regionale 3/2010 sull’edilizia sociale in Piemonte prevede la possibilità, per coloro che sono in graduatoria per la casa popolare, di farsi carico personalmente dei lavori e ottenere l’assegnazione di un alloggio che non sarebbe immediatamente assegnabile perché carente di interventi manutentivi.

L’autorecupero, questo il nome della misura, si propone di incentivare la partecipazione diretta degli inquilini alla gestione e al mantenimento del patrimonio di edilizia pubblica e al tempo stesso migliorare la qualità dell'abitare.

Dopo un primo bando sperimentale avviato nei mesi scorsi, il Comune di Settimo Torinese ha aperto un nuovo avviso pubblico per l’autorecupero di sei alloggi individuati dall’Agenzia Territoriale per la Casa. Chi è già in graduatoria per l’assegnazione di un alloggio popolare a Settimo può far domanda, a condizione che accetti di svolgere una serie di lavori di manutenzione ordinaria indicati da Atc (es. messa a norma dell’impianto elettrico e idraulico, sostituzione di sanitari). L’importo dei lavori non può superare il valore di 7mila euro, che sarà successivamente rimborsato al 50% dall’Agenzia.

Gli interventi devono naturalmente essere eseguiti da imprese o artigiani abilitati. Chi è interessato può presentare domanda entro il 9 novembre 2021 all’ufficio Casa del Comune scegliendo uno degli alloggi inseriti nell’elenco. Esaminate le domande, il Comune pubblica la graduatoria dei soggetti ammessi che saranno convocati da Atc per definire giorno e ora del sopralluogo nell’alloggio, a seguito del quale avverrà l’accettazione formale dell’appartamento. Saranno sempre i tecnici di Atc a supervisionare i lavori svolti e, scontrini e fatture alla mano, a calcolare i rimborsi che gli inquilini si vedranno poi rimborsati.

Tutte le informazioni sul bando, oltre al modulo per la domanda e all’elenco degli alloggi sono disponibili sul sito di Atc e su quello del Comune di Settimo.

Altri bandi

Sempre a proposito di bandi, inoltre, fino al 4 novembre prossimo è possibile presentare nuove domande per l’assegnazione di sei alloggi di edilizia agevolata in Via Messina angolo Via Leopardi a Collegno. Per saperne di più si può consultare la pagina dedicata del sito di Atc. E’ invece on-line sul sito del Comune la graduatoria provvisoria del bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia sociale a Moncalieri.



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto