COM’ERAVAMO
Che aspetto aveva il nostro patrimonio abitativo nel secolo scorso? Come si presentavano vie e quartieri di Torino quando furono realizzate e assegnate le case dell’allora Icp (Istituto case popolari), poi Iacp, oggi Atc?
Per ricostruire visivamente la storia dell’edilizia residenziale pubblica nella nostra città, abbiamo lanciato sul profilo Instagram di Atc (link su Instagram: https://www.instagram.com/atcpiemontecentrale/) la rubrica “Com’eravamo”, con cui vengono postate immagini tratte dal prezioso archivio storico dell’Agenzia. Cartoline in bianco e nero che immortalano gli edifici e i loro abitanti, in quartieri come Mirafiori nord, soprannominato Borgo Cina per l’elevato numero di operai Fiat residenti nelle case, ma anche La Falchera, Le Vallette o Borgo Vittoria. Una narrazione storica per immagini a cui vengono alternate fotografie attuali del patrimonio, scattate in momenti particolari o semplicemente riferite alla quotidianità dei palazzi e dei loro abitanti. Un cortile, un portone, una finestra, un balcone fiorito, dei bambini che giocano raccontano, spesso più di molte parole, la vita nelle nostre case.
Per restare aggiornati sulla rubrica, è sufficiente seguire il nostro profilo Instagram. Chi lo desidera, può anche contribuire all’iniziativa inviando all’indirizzo mail redazione@atc.torino.it fotografie, recenti o storiche, del patrimonio Atc, indicando dove e quando sono state scattate. Le immagini saranno pubblicate, naturalmente con l’indicazione del loro autore. Si specifica che la mail di redazione è a disposizione per la sola ricezione di immagini, eventuali messaggi inerenti altri temi non saranno presi in considerazione.