CERCASI COABITANTI

 

AAA cercasi coabitanti. Atc cerca associazioni, cooperative sociali, fondazioni con un progetto di coabitazione giovanile solidale per il complesso abitativo di via Cigna 94 A-B, area ex Incet a Torino.

I coabitanti dovranno avere tra 18 e 30 anni, con esperienza nel campo del volontariato e interesse allo svolgimento di piccola manutenzione. In cambio di una soluzione abitativa a canone calmierato, si impegneranno a svolgere dieci ore di volontariato settimanale a beneficio degli abitanti del complesso (monitoraggio di persone sole e in difficoltà, promozione delle regole di condominio e dei rapporti di buon vicinato, piccoli lavori di cura e manutenzione delle parti comuni e degli alloggi, aiuto agli inquilini con le pratiche burocratiche).

Siete interessati? Preparate il progetto! Per l’invio delle candidature c’è tempo soltanto fino al 22 gennaio! Sul nostro sito (https://www.atc.torino.it/notizia/2314) potete scaricare e consultare il bando completo.

LE COABITAZIONI

 

La normativa regionale in materia di edilizia pubblica prevede, all’articolo 21 della legge 3/2010, la possibilità di concedere singoli alloggi al fine di favorire iniziative di accompagnamento sociale, di custodia e di mediazione dei conflitti e di piccola manutenzione negli insediamenti di edilizia sociale.

Ad oggi sono attive sette coabitazioni solidali nella città di Torino, in sette quartieri di edilizia residenziale pubblica, per un totale di trenta appartamenti dedicati e circa cinquanta coabitanti a rotazione che beneficiano anche del sostegno del programma housing della Compagnia di San Paolo.

I NUMERI

  • 7 coabitazioni solidali: Via Nizza, via San Massimo, corso Mortara, via Ghedini, via Poma-Scarsellini, via Pio VII-Ex Moi, corso Novara-via Como
  • 30 appartamenti
  • 50 coabitanti
  • 10 ore di volontariato settimanale

 



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto