NATALE SOLIDALE
In un anno in cui la fragilità economica di tanti cittadini è aggravata dall’emergenza sanitaria, per il periodo natalizio sono molte le iniziative all'insegna della solidarietà organizzate da istituzioni, associazioni e onlus a sostegno di bambini e famiglie in difficoltà.
La Città di Torino punta a rafforzare la rete di “Torino solidale” nata con l’inizio dell’emergenza Covid. Nasce così la campagna "Mettiamoci il cuore", un appello a cittadini e imprese che, tramite il conto corrente dedicato, possono donare e sostenere l’azione del progetto, che fino a oggi ha agito su molteplici fronti sostenendo oltre 15mila famiglie grazie a una rete capillare e di prossimità che ha assicurato il rifornimento, lo stoccaggio di beni alimentari e di prima necessità e la distribuzione di pacchi alimentari.
Chiunque si riconoscesse nel progetto ‘Torino Natale Solidale’ e volesse dare un proprio contributo potrà farlo effettuando un bonifico bancario a favore del Comune di Torino IBAN IT69L0200801033000104431330 - causale Torino Solidale art. 66 dl 18/2020.
La Fondazione Specchio dei tempi punta invece sul regalo solidale: si sceglie chi sostenere (mamme, anziani, malati, persone in difficoltà economica), si effettua la donazione, e la si dedica a una persona speciale. Si riceve un biglietto personalizzato, da inviare subito al destinatario o da stampare e consegnare a mano. Info e donazioni su https://www.specchiodeitempi.org/fai-un-regalo/
Come ogni anno è aperto al pubblico in via Lagrande 5D a Torino il negozio di Natale dell'Adisco Piemonte per contribuire ai nuovi progetti dell’associazione a favore dei bambini in cura al reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. È possibile invece acquistare anche on line panettoni e altri prodotti sul sito di Casa Ugi (https://regalisolidali.ugi-torino.it/natale) per aiutare le famiglie di bambini e ragazzi malati di tumore in cura presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino oppure, sempre per sostenere famiglie e bambini in difficoltà, si possono acquistare i regali della bottega on-line della fondazione Paideia (https://www.fondazionepaideia.it/cosa-puoi-fare-tu/regali-solidali-natale-2020/)
Il Cifa è un’organizzazione non governativa che da oltre 40 anni lavora a fianco di bambini e ragazzi di tutto il mondo, per costruire insieme a loro una società più inclusiva, equa e sostenibile.
Per sostenerli si possono acquistare i loro pandori artigianali prodotti da Bonifanti e confezionati con un elegante incarto rosso e oro. Info: cifa.torino@cifaong.it o 011-4338059.