FONDO SOCIALE 2021 (MOROSITA’ 2020): QUOTA MINIMA ENTRO IL 30 aprile 2021
Gli inquilini Atc che nel 2021 intendono presentare domanda di fondo sociale hanno tempo fino al 30 aprile 2021 per pagare la quota minima necessaria per aver diritto al contributo. La Regione Piemonte ha infatti deciso di prorogare la scadenza, inizialmente fissata al 31 dicembre 2020, dando alle famiglie interessate più tempo per mettersi in regola con i pagamenti. La somma da versare resta la stessa dello scorso anno ed è pari al 14% del reddito lordo 2019 di tutto il nucleo familiare e comunque non inferiore a 480 euro, anche in caso di reddito zero.
La raccolta delle domande partirà all’inizio del prossimo anno e terminerà il 30 aprile 2021, data entro cui occorrerà appunto aver saldato la quota minima. Le modalità precise di consegna delle domande saranno comunicate da Atc attraverso i propri canali (comunicato in bolletta, sito Internet, pagina Facebook).
Cos’è il fondo sociale
Come noto, il fondo sociale è il contributo economico destinato dalla Regione ai cosiddetti morosi incolpevoli, a parziale copertura delle bollette non pagate nell’anno precedente. Per potervi accedere è necessario essere in possesso di un indicatore Isee non superiore a una certa soglia (per il 2021 il limite è di 6.360,35 euro) e aver pagato nei termini stabiliti la cosiddetta quota minima.
A richiedere questo importante aiuto, che evita l’avvio delle procedure legate alla morosità, sono ogni anno circa 5 mila nuclei famigliari che vivono a Torino e nell’area metropolitana.