LA FESTA DEI VICINI RITORNA IL 26 E 27 SETTEMBRE

Torna la Festa dei Vicini, un appuntamento atteso dai cittadini, in programma il 26 e 27 settembre, dopo il rinvio a causa dell’emergenza coronavirus. Un’occasione di festa per affermare i valori di buon vicinato e di mutuo aiuto per superare le difficoltà quotidiane.

La manifestazione, promossa dall’associazione European Neighbour’s Day e in Italia da Anci e Federcasa, si pone l’obiettivo di contrastare l’isolamento e l’individualismo che caratterizzano i quartieri cittadini e promuovere il valore comune della cittadinanza europea. Nata nel 1999 nel 17° Arrondissement di Parigi, ha ottenuto un successo immediato e crescente, diventando un appuntamento irrinunciabile per quasi dieci milioni di cittadini di una trentina di Paesi diversi (dal Canada al Giappone) e più di 720 città.

Atc ha aderito per la prima volta nel 2006, insieme con la Città di Torino, e da allora migliaia di cittadini hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, con adesioni sempre più numerose anno dopo anno anche nei cortili di case popolari.

L’edizione 2020 - che si svolgerà nel rispetto delle norme per la tutela della salute e della sicurezza individuale - accanto alle iniziative spontanee tradizionalmente organizzate dagli abitanti di uno stesso condominio o della medesima via per condividere momenti di festa e rafforzare il senso di comunità, offre nuove opportunità per stare insieme ampliando il tema della vicinanza. Quest’anno la popolazione oltre ad animare, come di consueto, cortili pubblici e privati, piazze e strade della città, per la prima volta, potrà organizzare itinerari per conoscere aree verdi e sentieri collinari.

Per partecipare all’organizzazione degli eventi è necessario compilare il modulo di adesione, scaricabile dal sito web della Città di Torino http://www.comune.torino.it/festadeivicini/, che dovrà essere inviato entro il 10 settembre all’indirizzo email festadeivicini@comune.torino.it.

 

 



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto