TiTrovo
Si chiama “TiTrovo” ed è un PPU, ovvero un progetto di pubblica utilità, finanziato con un contributo europeo per la Regione Piemonte, che prevede la digitalizzazione di parte della documentazione custodita nell’archivio di Atc. Per affrontare questo impegno straordinario, eseguito in partenariato con la Cooperativa Arcobaleno, è previsto un piano di assunzioni di personale a tempo determinato da parte della cooperativa stessa.
Oggetto del lavoro saranno tutti documenti custoditi nell’archivio di deposito della nostra Agenzia che si trova a Volvera (To) e dal 2000, causa mancanza di spazio nella sede di corso Dante, ospita quella documentazione che va archiviata ma che gli uffici di Atc consultano ancora con una discreta frequenza sia per soddisfare le necessità manutentive e amministrative, ma anche assicurative dei condomini (documentazione tecnica) sia per il ricalcolo del canone di affitto (censimenti socio-economici) che per verificare dichiarazioni errate o incomplete. La necessità di consultazione di vecchi censimenti, certificati e progetti impongono continui spostamenti da e per l’archivio e il progetto di digitalizzazione e archiviazione on line si propone di eliminarli, permettendo la ricerca e la consultazione immediata di queste carte con un risparmio di tempo per tutti gli uffici.
Per questo Atc, in partenariato con la Cooperativa Arcobaleno, ha partecipato ad un bando promosso dalla Regione Piemonte e destinato a soggetti svantaggiati, che finanziava a fondo perduto l’80 per cento dei costi di digitalizzazione. La nostra Agenzia è poi risultata tra i progetti finanziati e così ora siamo passati alla seconda fase, che vedrà la selezione del personale da parte della cooperativa e l’avvio dei lavori.
Chi può partecipare? Tutti coloro che hanno più di 30 anni e sono disoccupati da almeno 12 mesi o in carico ai servizi sociali. Per candidarsi basta andare sul sito dell’Agenzia Piemonte Lavoro nell’area Servizi ai cittadini, PPU, Quadrante Metropolitano e cercare il progetto di Atc intitolato “Ti trovo: digitalizzazione dell'archivio utenza e condominiale di ATC” (https://agenziapiemontelavoro.it/index.php?option=com_content&view=article&id=821).
Attenzione, perché le nuove regole per il contrasto alla diffusione del Covid-19 prevedono regole stringenti per la gestione delle chiamate pubbliche e pertanto le candidature potranno essere presentate solo on line. Perciò, chi fosse interessato a partecipare al bando, avrà tempo dalle ore 9 del 21 settembre alle ore 12 del 23 settembre per scaricare la modulistica e candidarsi.