CORTILI AD ARTE NELLE CASE POPOLARI
In cartellone ci sono il celebre concertino dal balconcino, ma anche alcune sinfonie proposte dalla Filarmonica del Regio, e poi lirica, poesia e teatro. Sono gli spettacoli della manifestazione Cortili ad Arte promossa da Città di Torino e Fondazione Contrada in collaborazione con Atc, le Circoscrizioni torinesi e le molte proprietà che hanno reso disponibili i loro cortili.
A partire da agosto le 46 compagnie di artisti selezionate dal bando, in una sorta di flash mob, portano gli spettacoli direttamente a casa dei torinesi, che possono così goderseli dalla finestra o dal balcone di casa, nel rispetto del distanziamento sociale e senza assembramenti.
Tra le location che ospitano gli spettacoli ci sono anche numerosi cortili di case Atc: venerdì 28 agosto e giovedì 3 settembre, nei cortili di via Biglieri 44 e di via Nizza 15, l’Associazione Culturale Il menù della poesia ha coinvolto il pubblico nel suo “Incantastorie metropolitane” mentre sempre giovedì 3 nel cortile delle case di via San Massimo 31 è andato in scena “Le Finestre”, viaggio nelle parole di Dino Buzzati con gli attori della compagnia Dramelot. Entrambi gli spettacoli replicheranno, in via Nizza e via San Massimo, giovedì 17. La compagnia Dramelot andrà poi ancora in scena, con lo spettacolo finale, domenica 20. Musica e spettacolo faranno tappa nei cortili delle case di via Cuneo, con il live painting e le performance teatrali della compagnia Tekhnè venerdì 18 settembre e in quello di via Como con il cinema d’autore proposto dall’associazione culturale Zuende con “Moviemen”.
A chiamare a raccolta gli abitanti ad affacciarsi a finestre e balconi sono le locandine che vengono affisse nell’androne e nei cortili nei giorni che precedono la pièce. Si tratta infatti, non dimentichiamolo, di spettacoli volutamente destinati ad un pubblico molto ristretto, quello dei vicini di casa.