Avigliana, via libera al progetto per i lavori nell’ex ospedale
La Giunta del Comune di Avigliana il 10 febbraio scorso ha approvato il progetto esecutivo per opere di completamento e recupero edilizio che prevedono la realizzazione di 16 alloggi di Edilizia residenziale pubblica e sociale e del Centro consulta disabili: 9 alloggi piccoli di circa 45 metri quadri, 6 alloggi medi tra i 46 e i 60 metri quadri e un alloggio grande di circa 95 metri quadri. I lavori saranno affidati ad Atc e la durata sarà di 19 mesi. L’area e i fabbricati oggetto d’intervento si trovano tra via Cavalieri di Vittorio Veneto ai numeri 21/23 e piazzetta Santa Maria al numero 2. Si tratta del palazzo antico di tre piani dell’ex ospedale Beato Umberto I, di un edificio nuovo di tre piani realizzato nel 2009 e non ancora completato e infine di un altro edificio più antico in stato di degrado da ristrutturare. Quest’ultimo presenta elementi di valore sulla facciata con volte a crociera e soffitti a cassettoni. Nella sua ristrutturazione saranno restaurate e recuperate le parti più significative sotto il profilo storico. Saranno poi sistemati i due cortili interni nei quali sono previste una zona parcheggio, un’area verde e percorsi pedonali.
L’intervento complessivo prevede il completamento delle opere progettate nel 2007 (appaltate nel 2009) per la creazione di case popolari. Il progetto per ridurre il disagio abitativo è stato promosso dalle precedenti amministrazioni comunali nell’ambito dei Contratti di quartiere da realizzarsi in zone caratterizzate da diffuso degrado socio-ambientale ed edilizio. La Regione Piemonte parteciperà finanziariamente al 35% dell’importo.
Il finanziamento è assicurato dalle risorse messe a disposizione dal Comune di Avigliana per mezzo di fondi propri per un milione di euro e di fondi per i Contratti di quartiere per oltre 3 milioni di euro. Atc ha inoltre deliberato di integrare per oltre 63mila euro mediante impiego di fondi provenienti dalla vendita di alloggi. La cifra complessiva per il riappalto complessivo è quindi di € 3.740.920,13. Il progetto delle opere di completamento rispetta il progetto iniziale per quanto riguarda il numero degli alloggi, le volumetrie e la destinazione d’uso residenziale.