MANUTENZIONE, INQUILINI SODDISFATTI
Gli inquilini che nel 2019 hanno richiesto un intervento di manutenzione ordinaria ad Atc sono soddisfatti del servizio ricevuto. Lo dicono i risultati della customer satisfaction, la rilevazione annuale per misurare l’indice di gradimento da parte degli utenti dalla pubblica amministrazione.
L’indagine, svolta secondo le modalità previste dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha interessato un campione di 1.749 inquilini rappresentativi delle richieste pervenute nel corso dell’anno al numero verde 800-301081 o agli sportelli decentrati sul territorio. Trascorso un certo periodo di tempo dalla segnalazione del problema, gli operatori del contact center Atc hanno ricontattato le persone interessate, chiedendo loro se l’intervento era stato eseguito, se aveva eliminato il guasto, entro quanti giorni si era concluso e, soprattutto, se si ritenevano soddisfatti della risposta da parte di Atc.
I dati raccolti sono complessivamente positivi. Gli interventi sugli impianti (riparazione ascensori fermi, caldaie in blocco, luci spente ecc.) sono stati eseguiti eliminando completamente la causa del guasto per il 95,1% del campione e anche in tempi rapidi a detta del 39,1%. Per quanto riguarda gli interventi edilizi (a seguito ad esempio di riparazioni di una perdita d’acqua) secondo l’88,7% degli intervistati l’intervento ha risolto definitivamente il problema e per il 53,5% i tecnici sono intervenuti nei tempi previsti.
Un dato importante emerso dalla rilevazione è che il 70,1% degli intervistati ricorda che i tecnici intervenuti indossavano il cartellino di riconoscimento, una misura che rassicura soprattutto gli anziani che vivono soli e si trovano a dover aprire la porta a degli sconosciuti.
Complessivamente, l’indagine sulla soddisfazione degli utenti ha registrato un giudizio sull’operato di Atc che è positivo nel 66% dei casi e sufficiente nel 23,1%. Soltanto il 10,9% degli intervistati ha espresso un giudizio non positivo. La rilevazione è uno dei principali strumenti che Atc ha attivato per capire la percezione che gli utenti hanno del servizio offerto, introducendo così anche i correttivi necessari per migliorarlo.