Acquisti solidali per Natale
La solidarietà a Natale passa anche dai tanti mercatini organizzati per raccogliere fondi a favore di cause benefiche. A Torino, ad esempio, l’Ugi, Unione genitori italiani (www.ugi-torino.it), promuove fino al 24 dicembre l’acquisto di panettoni, cesti natalizi, giocattoli e oggetti per la casa nella sua nuova sede di corso Dante 101 (con orario dal lunedì alla domenica dalle 10.30 alle 19). Il ricavato servirà a finanziare le attività dell’associazione che si propongono di migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini affetti da tumore.
Se vi piacciono i giochi di società allo Specchio Point di via Santa Maria 6 H sarà in vendita tutti i sabati di dicembre dalle 10 alle 18 Patèle, il nuovo gioco di TorinoFactory (https://www.specchiodeitempi.org/arriva-patele-il-nuovo-gioco-che-aiuta-specchio/). Il ricavato sarà in parte destinato a finanziare i progetti di solidarietà della Fondazione Specchio dei tempi, alcuni dei quali a sostegno delle famiglie che vivono in case Atc.
Sempre a sostenere la ricerca scientifica c’è poi l’Adisco, Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale, che anche quest’anno organizza il suo mercatino di Natale nel negozio di via Lagrande 5/D. Qui, fino alla vigilia di Natale, potrete scegliere tra dolci, peluche, accessori e decorazioni natalizie. Il mercatino è aperto il lunedì dalle 15.30 alle 19 e dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.
Aiuterete i bambini con disabilità e le loro famiglie, invece, recandovi alla Bottega Paideia (https://www.fondazionepaideia.it/2019/11/12/regali-con-il-cuore-alla-bottega-paideia/), lo spazio di via Villa della Regina 9/D aperto dalla Fondazione Paideia fino al 23 dicembre (dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, il lunedì dalle 14,30 alle 19), dove poter acquistare oggetti di design, prodotti gastronomici e altre idee regalo.
Sosterrete i progetti di Emergency nelle zone di guerra scegliendo tra i prodotti, donati da 650 aziende italiane, dello Spazio Natale Emergency (http://www.emergency.2you.it/index.php?m=iniziative) di corso Valdocco 3, aperto fino al 23 dicembre (dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19:30, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19:30).
La catena di consegna di cibo a domicilio Just Eat, infine, fino al 18 dicembre permette anche a Torino di aggiungere al proprio ordine il “piatto sospeso”, un piatto speciale del valore di 3 o 5 euro, che verrà poi regalato e consegnato a comunità, case accoglienza e persone senza dimora ospitate in centri e luoghi dedicati, la sera del 20 dicembre.