Restructura, in visita alla casa passiva di Ciriè

C'è anche la prima casa popolare passiva del Piemonte, progettata e costruita dall’Atc del Piemonte Centrale, tra le tappe del Passivhaus Tour, una visita guidata agli edifici più ecosostenibili del territorio piemontese per “addetti ai lavori” che si terrà sabato 16 novembre, nell'ambito di Restructura.

La tappa che riguarderà la nostra Agenzia sarà a Cirié, in località Strada Case Sparse Battandero, dove si trova la prima casa popolare passiva del Piemonte, certificata secondo gli standard del Passivhaus Institut di Darmstadt e progettata e realizzata da Atc in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Environment Park. E’ la prima volta in Piemonte, e la seconda in Italia, che la tecnologia di una casa passiva a impatto zero viene utilizzata per costruire case popolari. Questo permette di coniugare innovazione tecnologica e ambientale con l’innovazione sociale, perché questi edifici vantano consumi energetici che sono il 10% rispetto a normali abitazioni e ciò permette agli abitanti non solo di poter contare su un affitto calmierato ma anche su bollette di luce e riscaldamento molto più leggere.

LA CASA PASSIVA

L’edificio ha una forma compatta, con una pianta quasi quadrata ed è composto da 14 appartamenti distribuiti su tre piani fuori terra, di cui 12 bilocali e 2 monocali (potranno quindi ospitare famiglie con fino a 4 componenti).

La casa passiva ha un’esposizione a pieno sud e la disposizione di tutti gli spazi è stata pensata nei minimi particolari: soggiorno e cucina sono orientati sui lati sud, est ed ovest; camere da letto e servizi igienici sul lato nord. La nuova frontiera dell’edilizia sostenibile esige anche lo sviluppo di nuove sensibilità da adottare nel vivere quotidiano. Per questo motivo, lo stabile è dotato di una lavanderia comune, le cui macchine funzionano mediante un pannello con attivazione tramite una chiave collegato al rispettivo appartamento per garantire la corretta ripartizione dei costi. Le unità abitative sono dotate di cucina con elettrodomestici e sistemi di illuminazione a basso consumo. I progettisti hanno predisposto un manuale di utilizzo e una volta assegnati tutti gli appartamenti si terranno incontri con i nuovi abitanti per spiegare loro come far “funzionare” la loro casa al meglio.

Per questo progetto Regione Piemonte, Atc ed Environment Park hanno ricevuto la targa delle best practices nell’ambito della terza conferenza nazionale del Passivhaus a novembre 2015.

I criteri di costruzione del progetto, finanziato dalla Regione Piemonte con un co-finanziamento di Atc, per un totale di 2.298.687,85 euro, permettono una forte riduzione dei consumi energetici che, insieme alla stessa destinazione d’uso, rivolta in prevalenza ad un’utenza anziana, rende questa nuova abitazione a tutti gli effetti una casa della “sostenibilità”.

Info e prenotazioni al tour qui: https://passivhausitalia.com/news/conferenza2019/passivhaus-tour/?fbclid=IwAR3_4bEaplF0prOeLwTD9Q8fyps40kT9a0At-dQrcnu0jNfjObIfLePe7Jg



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto