CALDO, CONSIGLI E NUMERI UTILI
Con l’estate sono arrivati caldo e temperature anche superiori alle medie stagionali. A tutti, ma in modo particolare alle persone più anziane, si raccomanda di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata e di bere molta acqua.
Anche in casa è bene adottare qualche accorgimento: per le caldaie murali per produzione di acqua calda va ridotta la temperatura dell’acqua per evitare temperature eccessive e sprechi mentre chi si assenta per le vacanze non dimentichi di chiudere il rubinetto generale dell’acqua dell'alloggio o, in alternativa, i rubinetti della lavatrice e della lavastoviglie; questo serve a evitare rotture delle tubazioni in gomma di alimentazione in caso di sovrappressioni e conseguente allagamento mentre l’appartamento è vuoto.
Come ogni anno la Città di Torino attiva il Servizio Aiuto Anziani, call-center rivolto a cittadini e cittadine anziani privi di rete familiare e di vicinato. Il servizio è attivo 24 ore su 24 telefonando al numero 011011 33333 oppure 011 8123131. Questo servizio assolve ad una funzione di vera e propria "sentinella telefonica", sia durante l'estate che nel resto dell'anno: ascolta, consiglia, fornisce informazioni, accoglie richieste di aiuto con la collaborazione di una “squadra” costituita da associazioni di volontariato: una "task force" che può assicurare, in particolar modo agli anziani soli, servizi di accompagnamento per visite mediche, piccole commissioni, ritiro della pensione e qualche ora di compagnia al domicilio.
Le Circoscrizioni cittadine e anche alcuni Comuni offrono, infine, l’opportunità di trascorrere le ore più calde in alcuni locali climatizzati facilmente raggiungibili.