MANUTENZIONE, ABITANTI SODDISFATTI
I residenti delle case popolari di Torino e provincia promuovono Atc e si dicono soddisfatti sia della tempestività con cui l’Agenzia interviene per riparare un guasto che della qualità dell’intervento di riparazione. Lo dice la customer satisfaction 2017, l’indagine con cui l’Agenzia Territoriale per la Casa monitora il grado di soddisfazione degli utenti rispetto agli interventi di manutenzione ordinaria degli ultimi dodici mesi.
L’indagine, svolta secondo le modalità previste dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha interessato un campione di 2.254 inquilini in rappresentanza degli oltre 12mila ordini di intervento generati dalle richieste pervenute al numero verde 800-301081 o agli sportelli sul territorio. Trascorso un certo periodo di tempo dalla segnalazione del problema, gli operatori del contact center hanno ricontattato gli inquilini chiedendo loro se l’intervento era stato eseguito, se aveva eliminato il guasto, entro quanti giorni si era concluso e, soprattutto se si ritenevano soddisfatti della risposta da parte di Atc.
I dati raccolti sono complessivamente positivi. Nel complesso, il 77,3% del campione si dice soddisfatto della realizzazione dell’intervento, il 12,6% lo ritiene sufficiente mentre il 10% ne dà un giudizio negativo. Gli interventi sugli impianti (riparazione ascensori fermi, caldaie in blocco, luci spente ecc.) registrano la maggior percentuale di gradimento: l’82,8% degli intervistati si dice soddisfatto dell’intervento, che ha risolto completamente la causa del guasto nell’89,4% dei casi. Per quanto riguarda invece gli interventi edilizi (ad esempio la riparazione di una perdita d’acqua) ad essere soddisfatto è il 76,2%.
Altro dato importante emerso dalla rilevazione è che il 77,2% degli intervistati ricordava che i tecnici intervenuti indossavano il cartellino di riconoscimento, una misura che rassicura soprattutto gli anziani che vivono soli e si trovano a dover aprire la porta a degli sconosciuti.
La rilevazione è uno dei principali strumenti che Atc ha attivato per capire la percezione che gli utenti hanno del servizio offerto, introducendo così anche i correttivi necessari per migliorarlo.